Home Archivio storico 1998-2013 Generico Una classe in fattoria

Una classe in fattoria

CONDIVIDI
  • Credion

Dal censimento Bio Bank, effettuato attraverso rilevamenti diretti avviati dopo le indicazioni ricevute dalle reti di fattorie didattiche, risulta che sono 135 le fattorie biologiche certificate (oltre il 50% delle quali si trova in Emilia Romagna) su un totale di 440 fattorie didattiche presenti sul territorio italiano.
Prendendo spunto da questo censimento, è stata realizzata una colorata cartina d’Italia su cui sono localizzate, oltre alle 135 fattorie didattiche biologiche certificate, anche 225 oasi gestite dal Wwf, dalla Lipu e da Legambiente. Sul retro della mappa sono riportati gli indirizzi, i recapiti telefonici, le attività didattiche proposte da ciascuna delle fattorie biologiche elencate.

La mappa vuole anche essere uno strumento di consultazione per gli insegnanti che intendono proporre ai propri alunni una lezione in compagnia dei contadini, per ritrovare il collegamento perduto tra città e campagna. Per i ragazzi è infatti importante avere un contatto diretto con la natura ed imparare ad essere responsabili della gestione dell’ambiente e della propria salute. Le attività didattiche possono riguardare visite guidate, partecipazione alle attività aziendali, laboratori di manualità con trasformazione di prodotti.

La Mappa della fattorie didattiche biologiche (prezzo di copertina: 4,50 euro), aggiornata al settembre 2002, si può trovare nei negozi di alimenti biologici, di prodotti biologici e del commercio equo e solidale oppure può essere richiesta direttamente a "Distilleria EcoEditoria" – Viale della Libertà, 54 – 47100 Forlì (tel. 0543/32532; fax 0543/24311). Maggiori informazioni sull’iniziativa anche attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica (cliccabile da Ulteriori approfondimenti):
[email protected].