Home Archivio storico 1998-2013 Generico Unità d’Italia, a Bergamo corso di formazione

Unità d’Italia, a Bergamo corso di formazione

CONDIVIDI
webaccademia 2020
L’ottimo riscontro di adesioni al percorso (sono centocinquanta gli iscritti), rivolto in particolare ai docenti e ai dirigenti scolastici delle scuole medie e degli istituti superiori, agli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori, oltre che a quanti interessati, testimonia la diffusa esigenza di conoscere e approfondire queste pagine della nostra storia.
Il corso di formazione “La costruzione dell’identità nazionale dall’Unità d’Italia alla Prima guerra mondiale” prende il via venerdì 28 gennaio con l’incontro tenuto dal professor Alberto Maria Banti dell’Università di Pisa sul tema “Fare gli italiani. Gli attori e i processi”.
Il percorso si articola in sette lezioni e un laboratorio. Le lezioni si terranno (dalle 15.00 alle 17.00) nell’aula magna dell’Istituto superiore Quarenghi di Bergamo, in via Europa 27, nei giorni 28 gennaio, 4 febbraio, 11 febbraio, 18 febbraio, 25 febbraio, 4 marzo, 25 marzo 2011.
Verranno approfonditi i temi della formazione e della “costruzione” dell’identità nazionale, gli elementi di carattere culturale e sociale che hanno contribuito a “fare gli italiani” nell’arco di tempo che dal 1861 arriva alla prima guerra mondiale ma che, per alcuni aspetti ed argomenti, potrà arrivare all’oggi.
Le lezioni saranno affiancate da un laboratorio curato e ospitato, l’11 marzo dalle 15.00 alle 17.00, dal Museo storico di Bergamo, nella propria sede in Bergamo Alta (ex convento di San Francesco, piazza Mercato del fieno 6/a). Un interessante laboratorio con lettere, fotografie, armi, custodite negli archivi per fare luce ed approfondire il ruolo avuto dai bergamaschi nel processo di unificazione (Francesco Nullo, Daniele Piccinini, Gabriele Camozzi, …).

Per ulteriori informazioni: 
www.istruzione.bergamo.ithttp://www.bergamoestoria.it/ (tel. 035/247116 – Museo storico di Bergamo).
CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese