Dal 5 al 7 febbraio 2026 il Centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti” di ITER – Città di Torino ospita “Universi Ludici. Percorsi e prospettive sulla cultura ludica”, una tre giorni di eventi dedicata al valore educativo, culturale e sociale del gioco. L’iniziativa celebra i quarant’anni dalla fondazione del Centro, punto di riferimento cittadino per la promozione della cultura ludica.
Promosso dalla Città di Torino – Dipartimento Servizi Educativi e da ITER, l’evento è realizzato con il patrocinio di INDIRE e in collaborazione con il Centro Studi sul Gioco e la Ludicità dell’Università di Torino, l’Università di Bologna e l’Università Guglielmo Marconi di Roma, che contribuiscono con esperti, relatori e attività formative.
Il programma propone plenarie, workshop tematici, mostre interattive, visite immersive e attività per famiglie, rivolgendosi a un pubblico eterogeneo e intergenerazionale. Al centro, il gioco come strumento di sviluppo di competenze cognitive, emotive e motorie, di inclusione e partecipazione. Tra i temi affrontati: narrazione, pari opportunità, game-based learning, sostenibilità e il diritto a un gioco di qualità, con il coinvolgimento anche del Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi della Città di Torino.
L’apertura è prevista giovedì 5 febbraio, con la plenaria inaugurale alla presenza dell’assessora alle Politiche educative e giovanili Carlotta Salerno, seguita dagli interventi di Roberto Farnè (Università di Bologna) e Alessia Rosa (INDIRE). Nel corso della giornata prenderanno avvio dieci workshop condotti da esperti delle università coinvolte.
Durante l’evento saranno inaugurati due nuovi percorsi espositivi: “Il mondo del giocattolo: oltre cent’anni di storia”, dedicato all’evoluzione dei giocattoli tra creatività e industria, e “Dai primi videogiochi ai digital games”, che racconta lo sviluppo del videogioco e il ruolo delle tecnologie nei processi di apprendimento.
Tutte le attività sono gratuite su prenotazione. Il programma completo è disponibile online.