La Calabria attendeva da tempo una guida forte, autorevole e competente per la direzione generale della scuola. Adesso è arrivata la nomina del nuovo Direttore Generale dell’USR Calabria, il Ministro Valditara ha scelto la dott.ssa Loredana Giannicola, donna di scuola che ama la pedagogia.
La dott.ssa Giannicola non è solo una dirigente manager con grandi doti sull’organizzazione degli uffici scolastici, qualità che sono state già apprezzate nell’esperienza avuta come dirigente scolastica al Liceo “Lucrezia della Valle” di Cosenza o durante la funzione di dirigente dell’ufficio scolastico provinciale della provincia cosentina, ma è anche una studiosa di pedagogia.
Tra le peculiarità del nuovo Direttore Generale c’è una lunga collaborazione con l’UNICAL nella cattedra di Pedagogia e il riconoscimento di “Cultore” dal dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università della Calabria. Una donna di scuola che guarda la didattica in chiave pedagogica ed ha una particolare attenzione alla piaga del disagio giovanile e della dispersione scolastica. Quindi adesso la scuola calabrese, con le sue grandi potenzialità delle risorse umane, sarà guidata non solo sotto il profilo puramente burocratico ma anche, e soprattutto, sotto il profilo didattico-pedagogico.
Finisce la fase di una lunga reggenza, affidata dal Ministro Valditara alla dott.ssa Antonella Iunti, per la gestione amministrativa dell’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria. Adesso sono in tanti ad auspicare l’inizio di una nuova fase di stabilità ma soprattutto di cambiamento per la scuola calabrese.
La redazione de La Tecnica della Scuola augura alla dott.ssa Loredana Giannicola buon lavoro per il prestigioso incarico.