Home Archivio storico 1998-2013 Notizie dalle Regioni Usr Calabria: “[email protected]: percorsi di transizione Scuola-Università”

Usr Calabria: “[email protected]: percorsi di transizione Scuola-Università”

CONDIVIDI
  • Credion
È stato siglato un protocollo d’intesa in materia di orientamento tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e i tre atenei calabresi: l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, l’Università della Calabria di Cosenza e l’Università “Mediterranea” Reggio Calabria. Un accordo definito “epocale”.
“E’ la prima volta –ha detto il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Francesco Mercurio- che scuola e università si ritrovano insieme per promuovere iniziative a favore dell’orientamento in entrata”.
L’iniziativa ha dell’incredibile perché è difficile che scuola e università si uniscano per aiutare gli studenti degli istituti superiori ad effettuare una scelta consapevole al momento del loro ingresso nel mondo universitario.
Per aiutare gli studenti nella loro “scelta consapevole”, oltre alla istituzione di un gruppo di lavoro, è stata aperta anche una piattaforma web che offre informazioni, chiarimenti e possibilità per i giovani di mettersi in contatto con esperti di orientamento, con docenti universitari e docenti di scuola secondaria superiore.
La pagina multimediale dal nome “[email protected]: percorsi di transizione Scuola-Università” è visitabile al sito www.educal.altervista.org.
 Il sito internet è curato dall’Istituto Tecnico Industriale di Lamezia Terme, guidato dal dirigente scolastico Francesco Canino. La scuola è stata scelta infatti dal direttore generale Mercurio come istituto polo della Calabria per iniziare una serie di attività formative per studenti e insegnanti sul tema dell’orientamento.

Il progetto dell’Usr Calabria con la collaborazione delle tre università calabresi ha lo scopo di ridurre al minimo, soprattutto al primo anno, i casi di abbandono universitario o di migrazione tra vari corsi di laurea.