Home Mobilità Utilizzazioni, si calcola il servizio dell’anno in corso e la continuità del...

Utilizzazioni, si calcola il servizio dell’anno in corso e la continuità del servizio

CONDIVIDI

A differenza delle assegnazioni provvisorie, il calcolo del punteggio per le utilizzazioni prevede anche il servizio dell’anno in corso ( 2021/2022) e il punteggio della continuità del servizio già a partire dal primo anno di continuità.

Tabelle mobilità d’ufficio

Per il calcolo del punteggio delle utilizzazioni bisogna usare, anche per l’anno scolastico 2022/2023, l’allegato 2 tabella di valutazione dei titoli e dei servizi ai fini delle utilizzazioni del personale docente ed educativo relativo al CCNI mobilità 2019/2022. In particolar modo è importante sottolineare che il punteggio per le utilizzazioni si computa facendo uso delle tabelle dei movimenti d’ufficio e non quella dei movimenti a domanda.

In buona sostanza il servizio pre ruolo è calcolato 3 punti per i primi 4 anni e 2 punti per ogni anno scolastico successivo al quarto anno. Per cui se complessivamente un docente avesse un pre ruolo di 12 anni, totalizzerebbe per questo tipo di servizio 28 punti. Infatti per i primi 4 anni di pre ruolo avrebbe 12 punti e per gli altri 8 altri 16 punti, per un totale di 28 punti.

Per il servizio di ruolo, ovvero del ruolo di attuale appartenenza, il docente potrà calcolare 6 punti per ogni anno di servizio. In caso di continuità del servizio, senza avere mai avuto soluzione di continuità, spettano 2 punti ogni anno fino al compimento del quinquennio e 3 punti ogni anno per gli anni successivi al quinquennio.

Tuttavia, come specificato dal CCNI delle utilizzazioni 2019-2022 la valutazione dei titoli relativi alle utilizzazioni del personale docente ed educativo titolare di cattedra o posto nella scuola è formulata, ai sensi dell’art.1, comma 6 della suddetta ipotesi di CCNI, da ciascuna istituzione scolastica in cui detto personale compie servizio. Nel caso l’istituto di titolarità non coincida con l’Istituto di servizio, sarà competenza di quest’ultimo provvedere alla valutazione della domanda, acquisendo eventualmente dall’istituto di titolarità ogni utile elemento di conoscenza.

Per attribuire il punteggio riferito alla domanda di utilizzazione, basta prendere il punteggio della graduatoria interna di Istituto per l’individuazione dei docenti soprannumerari per l’anno scolastico 2022/2023 e a questo si aggiungeranno i 6 punti dell’anno in corso e l’eventuale punteggio (2 o 3 punti) di continuità del servizio. Ovviamente si possono anche aggiungere i punti dei titoli acquisiti entro e non oltre la data del 4 luglio 2022.

Continuità già dal primo anno

Per il punteggio di continuità nelle utilizzazioni, non bisogna avere almeno un minimo di tre anni di servizio nella stessa scuola, ma è sufficiente già avere almeno un anno di servizio di titolarità per avere i 2 punti. Se un docente ha due anni di continuità, compreso l’anno in corso, avrà riconosciuti 4 punti. Fino al quinquennio di continuità del servizio compreso l’anno in corso, il candidato alle utilizzazioni, avrà riconosciuti 2 punti per ogni anno e dopo il quinquennio i punti saranno 3 all’anno.