Home Archivio storico 1998-2013 Notizie dalle Regioni Valle d’Aosta, undicesima edizione del concorso “Abbé Trèves”

Valle d’Aosta, undicesima edizione del concorso “Abbé Trèves”

CONDIVIDI

L’Unione internazionale della stampa francofona (Upf), sezione Valle d’Aosta, ha lanciato l’undicesima edizione del concorso “Abbé Trèves” per incoraggiare le nuove generazioni a scrivere in lingua francese.

 
I ragazzi interessati devono far pervenire entro il 7 dicembre 2008 la domanda di partecipazione alla sede valdostana dell’Upf (via De Tillier, 3 – 11100 Aosta).
Il concorso si divide in due parti. La prima è indirizzata ai giovani delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado. Gli studenti, non oltre il 30 aprile 2009, possono inviare un articolo dattiloscritto di massimo tremila battute, spazi compresi, sul bilinguismo della Valle d’Aosta e, successivamente, colloquiare sull’argomento con la giuria. Il premio sarà una dotazione di libri dal valore di 250 euro e la pubblicazione del pezzo sul quadrimestrale dell’associazione.
La seconda parte del concorso è invece indirizzata agli studenti delle quinte classi delle scuole secondarie di secondo grado. Questi dovranno presentare un articolo, in data ancora da prefissare, e tenere un colloquio con la giuria, sull’attualità del pensiero e dell’opera di Jean-Baptiste Gal, diplomatico valdostano vissuto tra il Risorgimento e l’Unità d’Italia. Il primo classificato avrà la possibilità di fare uno stage di un mese presso un giornale francese e riceverà 1500 euro come rimborso spese.

Per maggiori informazioni si può mandare un’e-mail a [email protected]ibero.ito consultare il sito www.scuole.vda.it.