Home Archivio storico 1998-2013 Generico Viaggi di istruzione, uno dei temi della “Settimana della vita collettiva”

Viaggi di istruzione, uno dei temi della “Settimana della vita collettiva”

CONDIVIDI
  • Credion

L’incontro, indetto nell’ambito della 38ª Settimana della vita collettiva ed organizzato in collaborazione con l’Istituto Tecnico Statale per il Turismo "Marco Polo" di Roma, sarà un’occasione per parlare di identità e cittadinanza europea nell’anno dell’introduzione dell’Euro: lo strumento del viaggio d’istruzione, inteso come momento di scambio, costituisce, infatti, un’opportunità per far riflettere gli studenti sul fatto che l’Europa può rappresentare una comunità di valori e di responsabilità.
In particolare, nella mattinata del 15 novembre verranno affrontati due temi: "Il turismo giovanile nell’Europa senza frontiere" (ore 9.15) e "Viaggi d’istruzione, scambi culturali ed altre iniziative per l’integrazione europea" (ore 11.30). Seguirà un dibattito e nel pomeriggio, a partire dalle 15.00, è previsto un workshop in cui operatori turistici e rappresentanti delle istituzioni scolastiche potranno incontrarsi e confrontarsi.

Il convegno sarà valido come corso di formazione e aggiornamento per i docenti interessati a partecipare. Le tessere di libero ingresso potranno essere ritirate anche presso la Segreteria del Convegno alla Fiera di Roma, mentre per ulteriori informazioni si può contattare la Segreteria generale della "Settimana della vita collettiva" (tel. 06/3230177 – fax 06/3211359).

Il 15 novembre, inoltre, è in programma, a partire dalle ore 9.15, un convegno di studio sulla ristorazione scolastica, sanitaria e comunitaria, mentre il giorno successivo (inizio ore 10.00) si svolgerà un incontro sul "gioco didattico-educativo".  Nel pomeriggio del 16 novembre, alle ore 14.45 sarà aperto il convegno di studio "Quali passi sulla strada della parità?", indetto dalla Fism (Federazione italiana scuole materne).
Durante la "Settimana della vita collettiva" (notizie più dettagliate su altri incontri e sugli espositori presenti a questa manifestazione, che si svolge alla Fiera di Roma dal 14 al 17 novembre, si possono rintracciare sul sito internet
www.sevicol.com cliccabile in "Ulteriori approfondimenti"), si terrà anche l’8a edizione di "Motus", che quest’anno torna ad occuparsi in modo approfondito del turismo scolastico in un’ottica operativa (indicando servizi, enti, strutture ricettive cui fare riferimento in sede di organizzazione di viaggi, gite, soggiorni) nonché del turismo religioso e sociale, accessibile a famiglie, giovani, anziani, disabili.