Home Archivio storico 1998-2013 Generico Video e teatro all’insegna del mare

Video e teatro all’insegna del mare

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Quest’anno la “Settimana azzurra” che conclude Vivere il Mare, campagna interistituzionale di informazione scolastica sulle risorse marine, è caratterizzata da due novità. La prima è particolarmente rilevante, visto che la fase finale dei concorsi proposti nel corso dell’anno agli studenti delle scuole di istruzione secondaria di II grado si svolgerà in due sedi distinte: dal 25 al 30 settembre, infatti, saranno invitate nella provincia di Ancona, presso il Parco naturale regionale del Conero, le scuole che hanno superato la fase nazionale delle selezioni riguardanti il concorso “Video festival”, mentre viene confermata la sede del Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, in Sardegna, per le scuole selezionate nell’ambito del concorso “Adotta un litorale”, relativo alla realizzazione di progetti ambientali.
L’altra novità di quest’anno riguarda la partecipazione al “Video festival”, oltre che delle quindici scuole finaliste della sezione “Un video per il mare”, anche di tre istituti scolastici selezionati nell’ambito del concorso per video “Festa degli alberi – Parchi & Parchi”, che, organizzato in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, è inerente alla salvaguardia del patrimonio boschivo nazionale e alla lotta agli incendi.
Saranno invece cinque i gruppi scolastici finalisti del concorso “Adotta un litorale” (le date del “soggiorno premio” all’Arcipelago di La Maddalena sono ancora da stabilire).
Dal 16 al 23 settembre si svolgerà in Puglia, ad Ostuni (BR), la fase finale di Marinando, campagna di sensibilizzazione sul mare e le sue tradizioni, la pesca e l’alimentazione, rivolta agli istituti di istruzione secondaria di I grado. Cinque le scuole medie selezionate per la sezione video, che richiedeva agli alunni la realizzazione di uno spot pubblicitario sul mare e la pesca; raggiungeranno Ostuni, inoltre, tre scuole finaliste del concorso “Festa degli alberi – Parchi & Parchi”. Saranno invece dieci (provenienti da sette regioni italiane) le scuole invitate, dopo le selezioni preliminari, per la fase finale del concorso relativo alla sezione teatro (elaborazione e rappresentazione di un testo teatrale).
Nel corso della “Settimana azzurra” di Marinando, campagna patrocinata dal Ministero della Pubblica Istruzione e promossa, come peraltro anche Vivere il Mare, dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali – Dipartimento delle Politiche di Mercato – Direzione Generale per la Pesca e l’Acquacoltura, le scuole presenti ad Ostuni si disputeranno il successo finale per il festival teatrale “Il pescatore in teatro” e per la rassegna “Video Marinando”.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese