Home Mobilità Vincoli mobilità, si apre qualche spiraglio? Rivedi la Diretta

Vincoli mobilità, si apre qualche spiraglio? Rivedi la Diretta

CONDIVIDI

Dopo l’attesa firma del contratto scuola 2019-21 arrivata ieri all’Aran, e che riguarda la parte economica del contratto, si apre adesso il dibattito sulla parte normativa che, come ha affermato la segretaria della Cisl Scuola Ivana Barbacci, sarà complessa. La mobilità è uno degli argomenti più dibattuti e che riguarda diversi docenti che spesso sono vincolati e lontani chilometri da casa. In tema di vincoli nella mobilità dei docenti si attendono novità sulle attuali previsioni contrattuali. Nella giornata di martedì 6 dicembre, si è tenuto un incontro al Ministero sulla revisione del CCNI mobilità 2022/25 del personale docente, educativo e Ata.

Un tema che, in tanti suoi aspetti, verrà affrontato nel corso dell’appuntamento della Tecnica risponde live, oggi, mercoledì 7 dicembre, alle 16, dal titolo “Vincolo mobilità, si apre qualche spiraglio?”. Ospiti della diretta il segretario nazionale della Cisl Scuola Attilio Varengo e l’esperto di diritto scolastico Dino Caudullo. Ascolteremo anche il curioso caso di Stefano Dalla Posta, un docente ingabbiato e vincolato.

Proveremo a capire a che punto è arrivata la trattativa per il nuovo contratto sulla mobilità del personale docente e Ata e quali sviluppi ci sono dopo la pronuncia del Tribunale di Roma che ha condannato il Ministero per condotta antisindacale. Quali limiti prevede la legge alla mobilità sul fronte neoassunti? È ipotizzabile una deroga da parte della contrattazione o è necessario un intervento legislativo? Tutti quesiti che i nostri ospiti cercheranno di risolvere durante il corso della diretta.

SEGUI LA DIRETTA, RISPONDEREMO ALLE TUE DOMANDE