Home Archivio storico 1998-2013 Generico Visite scolastiche a Firenze

Visite scolastiche a Firenze

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Lo scorso anno, nell’ambito del turismo scolastico, oltre il 13% di coloro che hanno effettuato viaggi di istruzione si sono recati a Firenze, che insieme al suo territorio, ricco di risorse storiche, artistiche, monumentali, culturali ed artigiane, rappresenta da sempre una delle mete preferite dalle scuole italiane.
Per promuovere i viaggi di istruzione nei mesi invernali ed evitare così alle comitive scolastiche gli "svantaggi" e i disagi (prezzi più elevati, tempi di attesa più lunghi per l’ingresso ai principali musei, ecc.) relativi al periodo compreso tra marzo e maggio, che coincide con il grande afflusso turistico anche dall’estero, il Comune di Firenze, l’Agenzia per il Turismo e la Provincia di Firenze hanno organizzato e promuovono un calendario "alternativo"di visite scolastiche.

I tre Enti, che hanno attivato presso l’Agenzia per il Turismo di Firenze una Segreteria riservata esclusivamente al turismo scolastico, propongono una serie di iniziative e di agevolazioni alle scuole italiane i cui alunni visiteranno il capoluogo toscano entro il 28 febbraio prossimo: itinerari tematici appositamente predisposti, materiale didattico sia su carta che su Cd-Rom, servizi di guide turistiche autorizzate offerti dagli alberghi convenzionati in cui soggiornano le scolaresche, trasporti nonché alcuni ristoranti a prezzi agevolati, ecc.

L’iniziativa, che unisce l’aspetto didattico-culturale a quello prettamente turistico, viene estesa anche alle visite scolastiche che si svolgeranno nel territorio della provincia fiorentina entro il 31 maggio. Possono aderire, pernottando almeno due notti in una delle strutture convenzionate di Firenze o provincia, gruppi formati da 25-30 studenti delle scuole elementari e secondarie di I e II grado.

L’apposita Segreteria presso l’Agenzia per il Turismo (tel. 055/243140, dal lunedì al venerdì tra le 9.00 e le 13.00; e-mail:
[email protected]) dà agli istituti scolastici informazioni anche relative alle prenotazioni ed offre consulenza per la programmazione del viaggio di istruzione.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese