Home Didattica Voucher per favorire l’inclusività dei giovani siciliani che si avviano allo sport

Voucher per favorire l’inclusività dei giovani siciliani che si avviano allo sport

CONDIVIDI

Il rispetto delle regole è il fondamento dello sport ma è anche una attività che favorisce l’inclusione sociale e dunque la Regione siciliana per avvicinare allo sport i giovani tra i 6 e i 16 anni ha rinnovato l’iniziativa dei voucher e approvato l’elenco che comprende oltre un migliaio di società e di associazioni sportive dilettantistiche, su tutto il territorio siciliano.

Si tratta di una misura, come precisa il presidente Renato Schifani, che “ha permesso, solo nel 2024, a oltre 16 mila ragazze e ragazzi di praticare attività sportiva”, considerato che “lo sport rappresenta un veicolo di valori sani e, in molti casi, una via di accesso a un percorso di vita alternativo a quello della violenza e della devianza”.

Le associazioni e le società dilettantistiche con sede in Sicilia e affiliate al Coni o al Comitato italiano paralimpico (Cip) gestiranno le attività sportive e i corsi ai quali potranno partecipare, tramite i voucher da 50 euro mensili, giovani tra i 6 e i 16 anni appartenenti a nuclei familiari con un Isee entro i 12 mila euro.

Complessivamente, lo stanziamento di quest’anno, si fa sapere dalla Regione, ammonta a 3 milioni di euro, come previsto nella legge di stabilità regionale. Dopo il completamento delle procedure rivolte a società e associazioni, la prossima fase riguarderà le modalità di erogazione dei voucher che verranno disciplinate attraverso un avviso specifico.

Il decreto con l’elenco degli enti che aderiscono all’iniziativa è disponibile sul portale istituzionale della Regione Siciliana a questo indirizzo.