Sono tantissimi i docenti inseriti nelle GPS e negli elenchi aggiuntivi, molto meno quelli inseriti in GAE, ma in ogni caso sia chi è inserito in GaE e sia chi è inserito in GPS dovrà compilare l’istanza della scelta sino a 150 preferenze per gli incarichi di supplenza e, nel caso delle GPS I fascia sostegno e relativi elenchi aggiuntivi, anche la scelta delle 150 preferenze per l’assunzione in ruolo con un contratto a tempo determinato fino al 31 agosto 2026.
Per questo è importantissimo conoscere il funzionamento dell’algoritmo che calcolerà, sulla base dei dati inseriti a sistema, l’esito dell’incarico di supplenza per l’anno scolastico 2025/2026, o nel caso della prima fascia GPS sostegno, anche l’esito per un eventuale immissione in ruolo. La scelta delle preferenze può essere prodotta dal 17 luglio al 30 luglio 2025.
Di tutto questo, della scelta delle 150 preferenze, delle immissioni in ruolo, abbiamo parlato nel corso della diretta della Tecnica risponde live di mercoledì 16 luglio. Ospite Antonio Antonazzo della direzione nazionale Gilda Unams.
Quest’ultimo ha risposto ad alcune domande interessanti. Eccone una.
Ecco la risposta: “Il sistema offre diverse possibilità. Si ragiona per righe: in una riga si può mettere una scuola al 31 agosto, nella successiva la stessa scuola al 30 giugno, poi la stessa scuola come spezzone, se l’obiettivo è quella scuola. Oppure, nella stessa riga, si può mettere 31 agosto, 30 giugno e spezzone. Si può poi allargare mettendo il comune di quella scuola (includendo tutte le altre scuole del comune), poi il distretto e infine la provincia. Un consiglio è di inserire nelle prime righe (es. 10-20) le scuole preferite, con precedenza al 31 agosto. Poi, dalla ventesima o trentesima riga in poi, allargare inserendo il comune della scuola e così via, fino a coprire la zona desiderata. È fondamentale non inserire scuole dove non si vuole andare, altrimenti si rischia di perdere opportunità”.