Home Archivio storico 1998-2013 Generico 21 febbraio, Giornata nazionale del Braille

21 febbraio, Giornata nazionale del Braille

CONDIVIDI
  • Credion
Istituita dal Parlamento italiano con la legge n. 126/2007, la Giornata nazionale del braille si celebra il 21 febbraio (maggiori informazioni cliccando sul link ).
Tra le tanti iniziative in programma, segnaliamo quelle previste a Catania, dove scienza, tecnologia, arte e sapere saranno in mostra la notte del 21 febbraio per una inedita “Notte dei lumi” al Polo Tattile Multimedialedi via Etnea 602, nel quale ha sede la Stamperia Regionale Braille (Sbr), la più grande d’Italia per tipologia e varietà di pubblicazioni realizzate. L’iniziativa è promossa dalla Stamperia Regionale Braille e dall’Istituto per Ciechi “Ardizzone Gioeni” di Catania.
“In linea con le direttive del Ministero della pubblica istruzione – ha spiegato Giuseppe Castronovo, presidente della Stamperia Regionale Braille e dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (Iapb) -abbiamo messo a punto una serie di eventi per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti. Ma soprattutto per ricordare e sottolineare alle amministrazioni pubbliche e agli organismi che operano nel settore sociale l’importanza del Braille”.

Per il 21 febbraio nel capoluogo etneo, oltre alla notte di cultura “Braille” al Polo Tattile, sono in programma un convegno nazionale, incontri/testimonianze e concerti.