Home Generale 3.537 alunni in meno nel potentino

3.537 alunni in meno nel potentino

CONDIVIDI

Partono i primi segnali di allarme per la diminuzione degli alunni nelle scuole, dovuta alla scarsa natalità degli italiani, nonostante la presenza sempre più massiccia di ragazzi di famiglie extracomunitarie

Infatti nella provincia di Potenza sono complessivamente 3.537 gli alunni in meno nelle scuole di primo e secondo grado, nel periodo compreso tra il 2010 e l’inizio del prossimo anno scolastico, con una perdita di 655 unità solo nel confronto tra il 2015-2016 e il 2016-2017.

Icotea

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 In tutto il Potentino, inoltre, 24 scuole elementari rientrano nella cosiddetta “fascia di rischio”, ovvero con un numero di alunni compreso tra otto e 35. I dati sono stati illustrati a Potenza dal presidente della Provincia, nel corso di un incontro con i sindaci per monitorare i decrementi demografici nelle scuole: con meno di otto alunni, una scuola deve chiudere e questo è già accaduto, ad esempio, a Noepoli e Cersosimo, in questo caso con un trasferimento di alunni in un istituto calabrese.