Home Archivio storico 1998-2013 Generico A Genova “Aspettando Euroflora”

A Genova “Aspettando Euroflora”

CONDIVIDI
Sino al 1° maggio le strutture genovesi presentano le seguenti attività didattiche:
 
Acquario di GenovaApprofondimento tematico “Madagascar: dalle foreste tropicali ai giardini di corallo” per la scuola secondaria di 1° e 2° grado. Questo laboratorio, che si svolge dal lunedì al sabato (sino al 29 aprile), ha l’obiettivo di approfondire l’ecologia degli ambienti caratterizzati dalla foresta tropicale e delle scogliere coralline nonché illustrare le piante che compongono la parete vegetale malgascia e le tematiche legate alla conservazione di tartarughe e testuggini. Il prezzo è di 3,5 euro a partecipante (minimo 15 studenti).
 

La città dei bambini e dei ragazzi – Animazione “Di fiore in fiore” per la scuola d’infanzia. E’ l’attività studiata per avvicinare attraverso il gioco i piccoli al tema dell’impollinazione e far capire loro come nasce un frutto. I bambini si trasformano in piccole api indossando mantelline gialle a strisce nere. Divisi in squadre avranno il compito di cercare caramelle – il loro nettare – all’interno di grandi fiori di gommapiuma. Spostandosi da un fiore all’altro, come fanno le api, trasporteranno il polline di fiore in fiore. L’animatore, guidandoli nel gioco, li aiuterà a capire il complesso fenomeno dell’impollinazione. Al termine del gioco le due squadre peseranno le caramelle raccolte e scopriranno così la squadra di api più golosa.

L’animazione “Di fiore in fiore” per le scuole fa parte della visita libera di un’ora e venti minuti ne La città dei bambini e dei ragazzi: la tariffa a studente è di 3 euro per l’animazione + 4 euro per il biglietto d’ingresso, con un minimo 15 partecipanti.
C’è anche il laboratorio “Piante e fiori… al microscopio e nella chimica!” per la scuola primaria e secondaria di 1° grado. è l’attività di laboratorio che permette di gettare uno sguardo diverso sulla natura del colore dei fiori L’animazione, utilizzando uno stereomicroscopio, collegato a monitor, permette di scoprire il mondo biovegetale nelle sue parti invisibili: le parti fiorali, foglie, spore, polline, semi, muschi e licheni. L’attività prevede l’estrazione dei pigmenti dai petali dei fiori per capire la loro la composizione chimica e di utilizzarli come indicatori naturali di sostanze acide e basiche. Per le scuole è prevista una tariffa a studente di 4,50 euro.
 
Galata Museo del MareLaboratorio “Orto del Capitano” per la scuola d’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado. Gli istituti scolastici, partecipando a quest’attività, scopriranno la vita di bordo nei vari secoli (dal 1400 al 1900). Visitando la Sala dedicata a Cristoforo Colombo, la galea genovese e salendo sul brigantino-goletta si conosceranno le problematiche legate all’alimentazione, i vari cibi che si portavano a bordo. Nella seconda parte dell’attività ogni partecipante costruirà il proprio “orto” sullo stile di quelli marinareschi a bordo dei brigantini, utilizzando terra, piante, spezie.
Il segmento tematico “Orto del capitano” per la scuola secondaria di 2° grado prevede l’approfondimento degli scambi Americhe-Europa per quanto riguarda le nuove colture, le nuove spezie, la nuova vegetazione ed in quale maniera queste venivano trasportate da un Continente all’altro.
Le scuole interessate dovranno prenotare le attività contattando Incoming Liguria (e-mail [email protected] ). Per informazioni sulle attività didattiche, organizzate dalle strutture Costa Edutainment, telefonare allo 010/2345240.