Home Archivio storico 1998-2013 Generico A Mantova prende il via il “Festival della letteratura”

A Mantova prende il via il “Festival della letteratura”

CONDIVIDI
  • Credion
Il 7 settembre prenderà il via a Mantova il “Festival della letteratura: si tratta di una manifestazione all’insegna del divertimento culturale, dalla durata di cinque giorni durante i quali si svolgeranno una serie di incontri con autori, reading, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo. A Mantova giungeranno, infatti, scrittori, lettori, appassionati della letteratura.
In particolare, al Festival parteciperanno “narratori e poeti di fama internazionale, le voci più interessanti delle letterature emergenti e delle giovani generazioni di autori, e ancora – spiegano gli organizzatori – saggisti, musicisti, artisti, scienziati secondo un’accezione ampia e curiosa della letteratura, che non si nega alla conoscenza di territori e linguaggi lontani dai canoni tradizionali”.
Lo sforzo maggiore dei promotori della manifestazione lombarda sarà quello di “instaurare un rapporto più diretto tra scrittori e pubblico, sperimentando in questo senso nuove modalità di confronto, di scambio, di ricerca. Accanto agli incontri più ‘tradizionali’, sono stati proposti negli anni percorsi guidati al patrimonio storico culturale della città; momenti teatrali con testi firmati da importanti autori; reading di poesia; eventi in lingua originale; comizi sulla pubblica piazza; incontri di breve durata in cui gli scrittori svelano idee ancora abbozzate o interessi sconosciuti; incursioni nella letteratura del passato; confronti tra autori e intervistatori scelti tra i volontari del Festival nelle serate di Blurandevù e molto altro ancora”.
Un’attenzione particolare sarà rivolta ai bambini e agli adolescenti: numerosi incontri, spettacoli e laboratori all’interno del programma sono pensati solo per i ragazzi o per adulti e ragazzi insieme, invitando spesso anche gli scrittori dei “grandi” a confrontarsi con i più piccoli. La manifestazione si concluderà domenica 11 settembre.