C’è chi festeggia (si fa per dire) l’ultimo giorno di scuola con un bagno nelle fontane della città, chi con gavettoni, chi con la gita a mare, ma c’è pure chi vuole ricordare l’ultimo giorno di lezione, presentandosi a scuola col trattore. Proprio così, il mezzo che si usa per arare, dissodare il terreno e lavoralo affinché dia i frutti sperati.
È successo a Mondovì (Cuneo) nell’istituto agrario Giolitti-Bellisario dove proprio oggi, nel rispetto di quella che ormai è diventata una tradizione, numerosi diplomandi, tutti patentati, si sono presentati a lezione alla guida del mezzo di lavoro.
E così, coi loro trattori, nuovi fiammanti, si sono schierati poco dopo le 7:30 nell’area di parcheggio di un supermercato in via Cuneo, annunciando appunto la fine delle lezioni e come auspicio per un futuro colmo di promesse.
“Sono tutti trattori di famiglia, nel senso che sono delle aziende agricole dei nostri genitori” ha spiegato un giovane. Poi è partito il corteo, con tanto di scorta di vetture con lampeggiante giallo sul tettuccio.
E qualche padre al seguito per controllare che tutto procedesse per il meglio.