Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Acciaio Amico”: ciak, si ricicla

“Acciaio Amico”: ciak, si ricicla

CONDIVIDI
webaccademia 2020


Anche quest’anno il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio ha promosso il concorso "Acciaio Amico", che si prefigge di sensibilizzare gli alunni delle scuole elementari e delle scuole di istruzione secondaria di primo grado sull’importanza del recupero di scatolette, barattoli, bombolette e tappi a corona.

Il concorso "Acciaio Amico", che quest’anno riguarda le scuole della provincia di Salerno, è diviso in due sezioni. Per la prima, riservata agli studenti delle scuole elementari, ogni singola classe dovrà preparare una realizzazione artistica (disegni, collage, plastici) ispirata alla promozione tra i cittadini della raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio. Nella seconda sezione, cui possono partecipare le singole classi delle scuole medie inferiori, gli alunni dovranno vestire i panni di comunicatori e realizzare delle campagne di sensibilizzazione della raccolta degli imballaggi in acciaio.
Nel mese di aprile, una giuria selezionerà le classi vincitrici, cui andrà in premio una gita culturale offerta dal Consorzio Acciaio (le scuole di appartenenza vinceranno, invece, un personal computer). Sono poi previsti premi e menzioni speciali offerti dagli enti che collaborano al concorso. Anche gli insegnanti hanno l’opportunità di migliorare la loro conoscenza del tema del riciclo dell’acciaio attraverso un corso di formazione gratuito con rilascio di certificazione da parte dell’Ufficio scolastico regionale.

Nell’ambito delle sue iniziative di educazione ambientale, il Consorzio Nazionale per il Riciclo e Recupero degli Imballaggi in Acciaio ha realizzato, con la collaborazione  dell’Associazione Nazionale dei Fabbricanti di Imballaggi Metallici e Affini (Anfima) e con la consulenza didattica della Biblioteca Internazionale per ragazzi "E. De Amicis" di Genova, un volume, dal titolo "Lunga vita alla scatoletta!" e curato da Roccandrea Iascone, rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie inferiori. Il libro, redatto con un linguaggio scorrevole e accessibile ai non addetti ai lavori, si presenta come supporto didattico per la divulgazione della cultura dello sviluppo della raccolta differenziata, tracciando una sorta di viaggio nella storia degli imballaggi in acciaio, nella loro produzione industriale, nella loro diffusione tra i consumatori, per trattare, infine, della filiera che concorre al loro recupero attraverso la raccolta differenziata. Il volume verrà dato in omaggio agli insegnanti che partecipano al concorso "Acciaio Amico".

Per maggiori informazioni sulle iniziative di "Acciaio Amico" rivolgersi alla segreteria organizzativa: Itinera sas – Napoli – tel. 081/664545; e.mail:
[email protected] (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese