Breaking News
Aggiornato il 08.01.2026
alle 17:12

Aggiornamento GaE 2026, l’aspirante che è già inserito potrà dichiarare il titolo del TFA per i posti di sostegno

Lucio Ficara

Una docente X che era regolarmente inserita in GaE per la classe di concorso EEEE posto comune, avendo conseguito nel giugno 2025 il titolo di specializzazione del sostegno, ci chiede se in fase di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento, può dichiarare il possesso di questo nuovo titolo per concorrere al ruolo da GaE sui posti di sostegno oppure per avere una supplenza annuale su posto sostegno sempre da GaE. La risposta è assolutamente affermativa, la docente X oltre ad aggiornare la propria posizione in GaE per la classe di concorso EEEE, potrà dichiarare il suo titolo di specializzazione sostegno e partecipare a pieno titolo alle assunzioni sui posti di sostegno per gli anni scoalstici 2026/2027 e 2027/2028.

Compilare sezione “Elenchi del Sostegno”

La docente X per entrare negli elenchi del sostegno dovrà compilare, in fase dell’aggiornamento GaE previsto dalle ore 12 dell’8 gennaio alle ore 23:59 del 22 gennaio, l’apposita sezione C3 riferita agli elenchi del sostegno/speciali e metodi differenziati. Nell’immagine sottostante troviamo la sezione C3 che la docente dovrà compilare.

La docente X dovrà dichairare dal menù a tendina la tipologia del titolo di sostegno, il titolo di accesso per il suo conseguimento e, in caso di titolo già conseguito, la data e l’Università presso cui è stato acquisito. Se il candidato aspirante all’inserimento negli elenchi di sostegno, non dovesse avere ancora conseguito il titolo di sostegno, potrà accedere con riserva in tali elenchi indicando nella domanda di essere “in attesa del conseguimento del titolo“.

I titoli di riserva

I titoli di riserva degli aspiranti, anche se già dichiarati negli aggiornamenti precedenti, vanno dichiarati nuovamente utilizzando la sezione H1 della domanda dell’aggiornamento delle GaE. Nell’immagine sottostante si riporta l’estratto della sezione H1 dove si deve dichairare il Titolo di riserva, l’Ente che lo ha rilasciato, la data e il numero dell’atto.

Nella domanda è necessario specificare la posizione che l’aspirante ha negli elenchi del collocamento mirato.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate