Breaking News
Aggiornato il 12.11.2025
alle 13:29

Aggiornamento GPS biennio 2026-28, adss prima fascia ci sarà punteggio aggiuntivo anche per gli ITP

Lucio Ficara

Nella prima fascia sostegno ADSS, a partire dall’aggiornamento GPS del biennio 2026-2028, ci sarà l’equiparazione del titolo di accesso della specializzazione del sostegno per gli insegnanti tecnico pratici che con il solo diploma hanno avuto accesso ai percorsi TFA, ai percorsi Indire per triennalisti e anche per coloro che hanno acquisito il titolo all’estero.

Informativa su aggiornamento GPS

Da pochi minuti è terminata una importante informativa del MIM ai sindacati proprio sul prossimo aggiornamento delle GPS 2026-2028.

In tale riunione, si evince dai comunicati rilanciati dalla Uil Scuola Rua e dall’Anief, viene rivendicato un importante risultato per gli insegnanti tecnico pratici, riguardo la piena equiparazione del punteggio del titolo di accesso con gli altri docenti laureati e inseriti anche in altre classi di concorso.

Tra le dichiarazioni sindacali, c’è quella dell’Anief che rivendica il risultato sostenendo che: “è stata superata la discriminazione dei docenti Itp nella prima fascia sostegno; il loro punteggio per il titolo di accesso ora avrà anche l’ulteriore punteggio relativo al punto A2 della Tabella di appartenenza”.

La Uil Scuola Rua ha precisato, con ampia soddisfazione: “quella norma penalizzava ingiustamente i docenti ITP attribuendo loro punteggi fino a tre volte inferiori rispetto ai colleghi teorici, pur a fronte di percorsi di specializzazione identici per contenuti, crediti formativi, tirocinio e prove finali, abbiamo chiesto che fosse eliminata , perchè a parità di titolo deve corrispondere parità di trattamento”.

Sanzioni e spezzoni ai docenti di ruolo

L’Amministrazione si impegna a superare la problematica della rinuncia ed esclusione dalle GPS per i docenti di ruolo che non possono assumere servizio negli spezzoni. Dal prossimo biennio i docenti di ruolo che verranno scavalcati da aspiranti con meno punteggio, in virtù degli spezzoni che gli stessi docenti di ruolo non possono esprimere, non verranno cancellati dalle graduatorie come fossero dei rinunciatari, ma potranno partecipare alle convocazioni successive per eventuali cattedre intere.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate