Home Archivio storico 1998-2013 Generico Al museo Canonica di Roma l’ultimo libro di Sara Favarò

Al museo Canonica di Roma l’ultimo libro di Sara Favarò

CONDIVIDI
  • Credion
La manifestazione, organizzata dalla Unione nazionale scrttori e artisti, è inserita nell’ambito della rassegna “Artista”, appuntamento periodico dedicato alle arti presso il Museo Pietro Canonica. Introdurrà Gianni Balella, presiederà Natale Antonio Rossi, presidente Uil-Unsa.
“A Cruna” è la prima raccolta monografica di rosari in siciliano nella storia delle tradizioni popolari della Sicilia ed anche in quella della Chiesa.
Questo volume racchiude gran parte dei rosari che l’autrice, per circa trent’anni, ha ricercato, in diversi luoghi della Sicilia, registrandoli, studiandoli, comparandoli, trascrivendoli in lingua originale e dotandoli di traduzione in italiano.
Alcuni rosari sono corredati di partiture musicali affinché, come scrive l’autrice: “oltre alle parole non se ne disperda nemmeno il suono”.
Un libro importante per chi vuole comprendere quale fede, quale cultura, quale tradizione si cela dietro una pratica che oggi è quasi del tutto scomparsa, ma un tempo comune in tutte le famiglie siciliane, sia povere che patrizie: la recita del Santo Rosario.