Breaking News
27.11.2025

Al via la terza edizione del concorso letterario nazionale per ragazzi dell’Istituto Calvino di Catania: ecco come partecipare

Al via la terza edizione del Concorso letterario nazionale per ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale “Italo Calvino” di Catania. L’iniziativa si rivolge agli studenti delle classi V della scuola primaria e a tutte e tre le classi della scuola secondaria di primo grado, estendendo l’opportunità di partecipazione a tutti gli allievi e le allieve di ogni scuola del territorio nazionale.

Gli obiettivi

L’obiettivo primario del concorso è duplice: promuovere la conoscenza del grande scrittore italiano Italo Calvino e suscitare negli alunni e nelle alunne l’amore per la lettura e la scrittura. Il concorso, che valorizza la creatività individuale e l’espressione personale, si focalizza sul tema della comunicazione autentica attraverso una specifica tipologia testuale.

Il cuore tematico del concorso risiede nel legame invisibile che unisce musica e scrittura creativa, poiché entrambe le forme nascono da un’emozione e dal bisogno di comunicare il proprio mondo interiore. L’ispirazione deriva da una celebre canzone di Lucio Dalla, L’anno che verrà, che inizia con le parole “Caro amico ti scrivo, così mi distraggo un po’…” e che è strutturata come una lettera immaginaria piena di riflessioni. Ai partecipanti si chiede di scrivere una lettera che nasca “da dentro”, una forma di scrittura personale e autentica che permette di esprimersi in modo libero, diretto ed emotivo, fungendo anche da momento di autoascolto. Partendo dalla frase ispiratrice “Caro amico ti scrivo…”, i concorrenti devono redigere una lettera indirizzata a un amico – che può essere reale o immaginario – per raccontare esperienze significative, come un sogno, un pensiero, un desiderio, una paura, un momento speciale, o qualcosa che ha contribuito alla propria crescita.

Le scadenze

La partecipazione al concorso è gratuita. Sono ammessi esclusivamente elaborati individuali (non a coppie o in gruppo). I testi devono essere assolutamente inediti e scritti in lingua italiana, utilizzando unicamente la tipologia della lettera. La lunghezza massima consentita per ciascun elaborato è fissata a 10.000 parole, e ciascun concorrente può partecipare con un solo testo. Gli elaborati devono essere consegnati all’insegnante referente e inviati in versione digitale (formato WORD), utilizzando l’apposita scheda informativa di partecipazione (Allegato A) a entrambi gli indirizzi di posta elettronica del concorso.

È fondamentale che ciascun testo sia accompagnato dalle informazioni richieste, quali titolo, dati anagrafici dell’autore, classe e sezione, istituto scolastico, e i recapiti completi dell’insegnante referente; gli elaborati privi di tali dati non saranno ammessi. Ogni istituzione scolastica può selezionare e inviare un massimo di due elaborati per singola categoria. La data di scadenza per l’invio dei testi è fissata improrogabilmente per le ore 14:00 del 28 febbraio 2026.

Il concorso è suddiviso in quattro categorie distinte (una per la primaria e tre per la secondaria di primo grado), e gli elaborati saranno valutati in base alla sezione di appartenenza. La valutazione sarà condotta da una giuria di qualità. Tale giuria è composta dai docenti membri del “Progetto Lettura” dell’Istituto “Italo Calvino” e da alunni meritevoli dell’istituto medesimo. Il giudizio della giuria è dichiarato insindacabile. Per ogni categoria sono previsti tre premi principali: i classificati al primo, secondo e terzo posto riceveranno libri per ragazzi, una targa e un attestato personale, oltre a un attestato destinato alla scuola di appartenenza dello studente. A questi riconoscimenti si aggiunge un premio della critica, assegnato esclusivamente dai docenti facenti parte del comitato di lettura. I vincitori verranno informati tramite posta elettronica o telefonicamente. La cerimonia di premiazione, per la quale è richiesta la presenza di un adulto responsabile per il ritiro dei premi data la minore età dei partecipanti, si terrà nel mese di maggio 2026.

Potremmo paragonare la lettera richiesta dal concorso a una bottiglia lanciata in mare piena di pensieri: sebbene il destinatario sia “un amico” (reale o immaginario), l’atto stesso di scrivere permette al mittente di dare forma tangibile alle sue emozioni più intime e di riscoprire il piacere di raccontare sé stesso.

SCARICA IL BANDO

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate

I nostri Corsi