Home Generale Alfieri: “Sul costo standard nella scuola sta per arrivare il momento della...

Alfieri: “Sul costo standard nella scuola sta per arrivare il momento della verità”

CONDIVIDI

A “Il nuovo Torrazzo” parla suor Anna Monia Alfieri, presidente Fidae Lombardia sul costo standard in ambito scolastico: “Si tratta dell’unica strada per garantire una scuola senza discriminazioni, superando inutili contrapposizioni tra buone scuole pubbliche statali e buone scuole pubbliche paritarie, di cui molte cattoliche”.

Il concetto, assimilabile al costo standard in Sanità (pago le tasse, ergo mi curo dove voglio, in ente ospedaliero statale o privato convenzionato che sia) sta dunque facendo breccia.

“Senza alcuna ombra di dubbio – afferma suor Monia Alfieri impegnata a dar vita a un grande movimento d’opinione – il costo standard garantirebbe tutti i diritti secondo quanto recita l’art. 3 della Costituzione: il diritto di apprendere da parte degli studenti senza alcuna discriminazione economica; la responsabilità educativa della famiglia, che può essere esercitata solo in un’effettiva libertà di scelta tra una buona scuola pubblica statale e una buona scuola pubblica paritaria; la libertà d’insegnamento dei docenti – a parità di titolo – in una scuola pubblica statale e in una pubblica paritaria”.

In mezzo alla notizia
CONDIVIDI