Home Attualità “Alternanza scuola-lavoro nei Licei: missione possibile”. I dati della rilevazione del Miur

“Alternanza scuola-lavoro nei Licei: missione possibile”. I dati della rilevazione del Miur

CONDIVIDI

“Vogliamo raccontare che l’alternanza scuola-lavoro nei licei non solo è possibile ma anche efficace e stimolante. Abbiamo voluto che le studentesse e gli studenti dei Licei, alcuni dei tanti che ho avuto il piacere di visitare in questi ultimi due anni in giro per l’Italia, raccontassero le esperienze di alternanza realizzate nelle loro scuole”.

Così il Sottosegretario al Miur, Gabriele Toccafondi, delinea il tema del Convegno “Alternanza Scuola Lavoro nei Licei: Missione Possibile”, tenutosi oggi presso la Sala della Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Icotea

I liceali costituiscono quasi la metà della popolazione studentesca coinvolta nei percorsi di alternanza Scuola-lavoro: il 48% del totale, contro il 31% degli Istituti tecnici e il 21% degli istituti professionali.

Complessivamente, l’86% di tutte le istituzioni scolastiche italiane vedono i propri studenti del triennio coinvolti nell’alternanza, oltre 200mila sono le realtà lavorative coinvolte, il 64% delle quali sono imprese.

Slide ASL LICEI