Home Università e Afam Amgen Teach: strategie didattiche basate sulla ricerca scientifica

Amgen Teach: strategie didattiche basate sulla ricerca scientifica

CONDIVIDI
  • GUERINI

 

Lanciato nel 2014, il programma Amgen Teach promuove ogni anno lo sviluppo professionale di centinaia di docenti di materie scientifiche in tutta Europa. Infatti, con un finanziamento di 2 milioni di euro in tre anni, questa iniziativa permette agli insegnanti di attuare in aula strategie didattiche basate sulla ricerca scientifica e stimolare così l’interesse degli alunni verso queste materie.

Sul sito web riguardante questa iniziativa si scrive: “Nonostante la crescente domanda di operatori specializzati in materie scientifiche, sono ancora troppo pochi gli studenti che entrano in contatto con la scienza in un modo efficace e stimolante, al momento giusto del loro percorso formativo.

Icotea

Molti insegnanti non hanno accesso a formazione permanente, risorse e materiali per offrire ai loro alunni esperienze di alta qualità. Amgen Teach è disponibile in varie lingue ed è concepito in modo da coadiuvare il programma scolastico nazionale; attraverso workshop ed eventi di formazione a distanza, fornisce agli educatori le competenze necessarie ad arricchire l’esperienza di apprendimento scientifico degli studenti. Il programma è disponibile in Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Polonia, Spagna e Turchia”