Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Anch’io costruttore di pace”, concorso in memoria di Maria Grazia Cutuli

“Anch’io costruttore di pace”, concorso in memoria di Maria Grazia Cutuli

CONDIVIDI
In occasione del premio giornalistico promosso dal Comune di Santa Venerina (CT), durante la cerimonia del quarto anniversario della tragica morte di Maria Grazia Cutuli, la giovane giornalista catanese del Corriere della Sera, uccisa in Afghanistan, l’assessore provinciale alla cultura della Provincia regionale di Catania, Gesualdo Campo ha consegnato al preside dell’istituto scolastico “G. Parini” di Catania, Giuseppe Adernò, la medaglia d’argento del Presidente della Repubblica per la lodevole iniziativa del concorso giornalistico, promosso per gli studenti.
Nell’occasione è stato anche presentato il bando della quinta edizione del premio dal titolo “Anch’io costruttore di pace”.
Si tratta di un premio giornalistico che sollecita la partecipazione degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado a presentare articoli, ricerche, dossier, disegni, e testi anche in Cd sul tema della guerra e del terrorismo che ha sconvolto il mondo dopo l’11 settembre. Il concorso, con l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, il patrocinio de “Il Corriere della Sera”, della Provincia Regionale di Catania, si estende a tutte le scuole di ogni rodine e grado.
I primi tre lavori saranno premiati rispettivamente con buoni acquisto libri di 500, 300 e 200 euro, mentre gli altri lavori dal quarto al decimo con “buoni libro” ed attestato di partecipazione.
La scadenza del concorso è fissata al 30 aprile 2006 ed i lavori saranno consegnati o inviati presso l’Istituto Scolastico “G. Parini” – Via Quasimodo, 3 – 95126 Catania.
La proclamazione dei vincitori è prevista per il 19 maggio 2006, mentre la premiazione avrà luogo, alla presenza dei familiari di Maria Grazia Cutuli, il 19 novembre 2006 nell’ambito delle manifestazioni dell’anniversario dell’assassinio della giornalista siciliana.