Home Alunni Anche Mein Kampf tra i libri preferiti dagli studenti

Anche Mein Kampf tra i libri preferiti dagli studenti

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Tra le migliaia di titoli segnalati dagli studenti, al concorso lanciato dal Miur  #imiei10libri, è spuntato anche il Mein Kampfdi Adolf Hitler: 10 classi di 10 città italiane lo hanno messo nei 10 testi preferiti e in due casi è finito al primo posto.

Lo scrive Il Corriere della Sera dove si legge pure che sarebbe scattata un’indagine nelle scuole da cui sono arrivate le classifiche per scoprire cosa è successo.

Infatti la scelta del Mein Kampf appare ancora più inquietante: non stiamo parlando del gusto dei singoli studenti. «Non sfugge a nessuno come il problema non sia tanto che quel testo non potesse essere votato, essendo di autore non italiano e pubblicato prima del 2000». Scrive Alessandro Fusacchia, capogabinetto del Miur, denunciando il fatto. «Il Miur, doverosamente, sta approfondendo per capire cosa sia successo».

ICOTEA_19_dentro articolo

 

{loadposition eb-inclusione-personaliz}

 

Il concorso prevedeva che alunni e studenti con l’aiuto di maestre e professori scegliessero i titoli preferiti tra i contemporanei italiani e tra i libri dell’infanzia (per i più piccoli). Ogni testo poi in classe riceveva un voto di preferenza e i 10 più votati finivano nella classifica da inviare al ministero.

La classifica

Preparazione concorso ordinario inglese