Home Generale Appello del Saese al Presidente della Repubblica

Appello del Saese al Presidente della Repubblica

CONDIVIDI

Un docente in possesso di maturità tecnico-commerciale e inserito nelle Graduatorie di istituto in III fascia è riuscito ad ottenere il riconoscimento del valore abilitante all’insegnamento per le le classi di concorso A075/A076 e per l’area disciplinare relativa ai posti di sostegno in AD03.
In relazione al parere dell’Unione Europea (Direzione Generale dei Mercato Interno e dei Servizi) con nota del 10/12/2013, si è dimostrato che il diploma e il titolo di laurea conseguito nel territorio italiano hanno valore abilitante per l’insegnamento nelle classi di concorso di competenza e per lo svolgimento delle attività di sostegno.
Sostegno: valore abilitante diploma
È stata un’iniziativa pilota Saese a far riconoscere il valore abilitante del diploma di maturità tecnico-commerciale conseguito nel 1997 sul territorio nazionale, per le classi di concorso A075/A076 e la partecipazione ai posto di sostegno su classe AD03. In base al parere dell’UE e alla Direttiva Comunitaria 2005/36/CE, il diploma in oggetto è considerato un titolo abilitante all’insegnamento e allo svolgimento delle attività didattiche di sostegno.
L’Unione Europea chiarisce che i titoli culturali, dal punto di vista del Diritto Comunitario, sono qualifiche complete e conformi alla Direttiva Comunitaria 2005/36/CE in esame, mettendo in luce la possibilità per tutti gli aspiranti candidati all’inclusione o all’aggiornamento delle Graduatorie di istituto in II o III fascia di far impugnare ai suoi tesserati il D.M. 353/14 al Capo dello Stato per chiedere il loro inserimento con la “R” negli elenchi per il sostegno pur non essendo in possesso del titolo di specializzazione. Inoltre si chiederà per i ricorrenti al Consiglio di Stato, anche un parere breve visto il riscontro che si è ottenuto dall’Ue.