Breaking News
29.12.2025

Assicurazione sanitaria del personale della scuola, firmato Ccni definitivo. Anief: “Una svolta storica”

“Per la prima volta il personale della scuola potrà contare su una forma strutturata di tutela sanitaria, a conferma della centralità dei lavoratori del comparto istruzione”. È il commento di Anief dopo la firma del CCNI definitivo che dà ufficialmente avvio all’assicurazione sanitaria integrativa per il personale scolastico. Un “risultato storico”, scrive il sindacato, “che rappresenta un passo concreto verso il riconoscimento dei diritti e della dignità professionale di docenti e personale ATA, da anni impegnati in un servizio essenziale spesso svolto in condizioni di forte stress lavorativo”.

Cosa prevede l’accordo sottoscritto

Le disposizioni del CCNI, si legge nella nota, “si applicano al personale della scuola assunto a tempo indeterminato, al personale assunto a tempo determinato con incarico annuale nell’anno scolastico di riferimento (fino al 31 agosto), al personale assunto a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche (fino al 30 giugno) dell’anno scolastico di riferimento. Per il personale a tempo indeterminato, l’adesione alla copertura sanitaria è volontaria e automatica, con un’unica scelta valida per l’intero quadriennio scolastico di riferimento, a condizione che vi sia continuità di servizio. L’adesione”, viene sottolineato, “decade automaticamente in caso di cessazione dal servizio a qualsiasi titolo.

Le novità per i lavoratori della scuola

Per il personale a tempo determinato con incarico annuale o fino al termine delle attività didattiche, invece, “l’adesione è limitata alla durata dell’incarico. In questi casi, la partecipazione alla copertura sanitaria deve essere confermata per ciascun distinto incarico a tempo determinato“. Il sindacato precisa che a breve si avranno notizie in merito alle prestazioni sanitarie effettivamente garantite. Intanto la sigla esprime soddisfazione, per bocca del segretario nazionale Marcello Pacifico. “Finalmente anche il personale scolastico ottiene una tutela sanitaria dedicata. È un primo, importante riconoscimento del valore del lavoro svolto quotidianamente nelle scuole. Continueremo a vigilare sull’attuazione dell’accordo e a lavorare affinché le tutele vengano rafforzate e rese sempre più inclusive”.

Le preoccupazioni del sindacato

Allo stesso tempo, Anief esprime “forte preoccupazione per i ritardi procedurali ancora in atto: ad oggi, infatti, il bando per l’attivazione dell’assicurazione sanitaria non risulta ancora pubblicato, e non vi è certezza che la decorrenza effettiva della copertura avvenga dal 1° gennaio 2025, come invece previsto dalla normativa vigente. Un eventuale slittamento dei tempi determinerebbe un inaccettabile vuoto di tutela per il personale scolastico. Per Anief è indispensabile e non negoziabile che la copertura assicurativa sia garantita a partire dal 1° gennaio 2025, nel pieno rispetto della legge e dei diritti dei lavoratori. Il sindacato vigilerà affinché non si verifichino ritardi o disapplicazioni che compromettano un diritto conquistato con fatica“.

Garantire dignità, sicurezza e protezione sociale

La sigla dunque ribadisce “il proprio impegno nel difendere i diritti di tutto il personale della scuola, a tempo indeterminato e determinato, affinché a ogni lavoratore siano garantite pari dignità, sicurezza e protezione sociale, con particolare attenzione alla tutela della salute e al riconoscimento del rischio di burnout, tema sul quale il sindacato continuerà a insistere con forza“.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate