Il Ministero dell’istruzione e del merito ha comunicato che, sulla base di specifici Accordi Culturali, sono disponibili posti di Assistente di lingua italiana presso le istituzioni scolastiche di Austria, Belgio (lingua francese), Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna.
Nel dettaglio, i posti a bando sono:
Il numero esatto per il 2025-2026 sarà confermato dai Paesi partner nel corso del 2025.
Gli assistenti affiancheranno i docenti di lingua italiana nelle scuole del Paese assegnato, contribuendo alla promozione della lingua e cultura italiana.
La durata dell’incarico è di circa 8 mesi, per un impegno di 12 ore settimanali.
Il compenso varia a seconda del Paese.
I candidati devono possedere i seguenti requisiti entro il 7 marzo 2025:
I seguenti titoli contribuiscono al punteggio in graduatoria, ma non sono obbligatori:
Gli esami devono essere valutati con un voto numerico e non come “idoneità”. Sono ammessi esami extracurriculari se autocertificati.
Ogni candidato può presentare domanda per un solo Paese.
Le iscrizioni apriranno alle pre 9 del 7 febbraio e chiuderanno dopo un mese, il 7 marzo.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online, tramite il portale ufficiale del Ministero dell’Istruzione e del Merito: http://www.miur.gov.it/web/guest/assistenti-italiani-all-estero.
Tutte le dichiarazioni sono autocertificate e soggette a verifica, con esclusione in caso di falsità.