Breaking News
03.02.2026

Harvard: chiesti da Trump 1 miliardo di risarcimenti

Pasquale Almirante

Donald Trump, il Tycoon non li manda a dire e siccome governa gli Usa come un sovrano, guai a prendersela con lui o disattendere le sue aspirazioni. 

E allora che fa? Siccome con l’Università di Harvard non corrono buoni rapporti, perché non si assoggetta alle sue pretese, sta accusando il prestigioso ateneo di antisemitismo e cattiva gestione del campus.

E così ha annunciato di volere 1 miliardo di dollari di risarcimento dall’università, accusata di essere “fortemente antisemitica” e di non aver corretto una situazione che, a suo dire, avrebbe danneggiato l’America stessa. 

La notizia su La voce di New York, secondo la quale questa intimidazione segnerebbe l’ultimo capitolo di una lunga controversia iniziata anni fa e legata al controllo delle decisioni accademiche e alla gestione delle politiche anti discriminatorie del campus.

O con me o contro di me e chi sbaglia paga, secondo i principi del capo che non lesina bordate agli oppositori, come se la democrazia fosse un gioco obsoleto, tant’è che l’arma più efficace pare essere quella della denuncia e dunque della intimidazione.

Sembra dunque  che Trump non intenda avere alcun rapporto futuro con Harvard, rilanciando la minaccia di bloccare 9 miliardi di dollari di fondi federali se non avessero interrotto programmi di equità e inclusione; e pretendendo pure  segnalazioni di studenti non Usa e di limitarne l’iscrizione.

E se l’università rispose per vie legali, precisando che  non rinuncerà né alla propria indipendenza né ai diritti costituzionali, appoggiata in questo da un giudice federale che aveva impedito il blocco dei finanziamenti all’ateneo, l’amministrazione Trump, dopo una breve pausa che sembrava chiudere la faccenda, ha impugnata invece la decisione del giudice  in appello.

Ora la controversia si colloca in uno scontro contro le istituzioni educative accusate di favorire ideologie “radicali di sinistra” e di non contrastare adeguatamente la crescente ostilità verso gli ebrei. 

Da qui la richiesta esorbitate di risarcimento.  

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate