Breaking News
23.01.2026

Gli agenti Usa contro l’immigrazione usano un bimbo di 5 anni, con zainetto per la scuola, come esca

Pasquale Almirante

Quando gli imperativi morali vanno a spasso e le regole più semplici della convivenza civile si smarriscono sui sentieri del razzismo, può pure capitare che degli agenti di polizia, grandi e grossi, armati fino ai denti, adusi a sparare a bruciapelo  anche contro donne, prendano un bimbo di 5 anni e lo usino come esca per arrestare il padre.

Sembra fra l’latro, come racconta Rai New 24, che gli agenti “dell’Immigration and Customs Enforcement”, conosciuti come Ice, nel Minnesota avrebbero arrestato almeno altri 4 bimbi dello stesso distretto scolastico dall’inizio dell’anno, tra cui questo bambino di 5 anni. 

In particolare, la storia di questo ragazzino, Liam, di 5 anni, è stata resa nota dal Washington Post, secondo il quale  il piccolo sarebbe stato usato come “esca” per fermare il genitore. E siccome il bimbo ha le colpe anche del suo genitore è successo che gli agenti hanno arrestato entrambi, padre e figlio, proprio sul vialetto di casa.

Riporta ancora il giornale usa che l’Ice in queste due settimane avrebbe fermato altri tre ragazzi dello stesso distretto scolastico nel giro di pochi giorni: due di 17 anni e una bambina di 10.   

Ha tuttavia, e questa è una buona notizia, sconcertato e creato indignazione, presso l’opinione pubblica più sensibile, la foto di Liam, diventata virale sul web, con indosso un berretto di lana blu e lo zainetto sulle spalle, affiancato dagli agenti con il volto coperto e armati fino ai denti.

Il dipartimento per la sicurezza tuttavia racconta il fatto in modo diverso, come ha fatto del resto con l’assassinio della donna, Reneè Good, 37 anni, alla quale hanno sparato per legittima difesa: “Il padre è fuggito e noi abbiamo messo in sicurezza il bambino”

E ha aggiunto: “L’Ice non ha preso di mira un minore. Il bambino è stato abbandonato. L’Ice ha condotto un’operazione per arrestare un immigrato clandestino proveniente dall’Ecuador, che era stato rimesso in libertà dall’amministrazione Biden. Quando gli agenti si sono avvicinati al veicolo, l’immigrato è fuggito a piedi, abbandonando il figlio. Per garantire la sicurezza del bambino, uno degli agenti è rimasto con lui, mentre gli altri agenti hanno arrestato il fuggitivo”

Intanto il sovrintendente del distretto scolastico di Minneapolis, in una conferenza stampa, ha dichiarato: “Perché trattenere un bambino di 5 anni? Non potete dirmi che questo bambino verrà classificato come un criminale violento”.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate