Home Alunni Attenzione al sito smontailbullo.it!

Attenzione al sito smontailbullo.it!

CONDIVIDI
  • GUERINI

Il Miur avvisa che il dominio www.smontailbullo.it, sostituito dal 2012 da www.generazioniconnesse.it, è stato acquistato da terzi per ospitare contenuti non appropriati ai minori.

Il Ministero ha spiegato che nel 2006 si era dato il via ad una campagna nazionale denominata appunto “smontailbullo.it” al fine di contrastare il fenomeno del bullismo.

Icotea

Tale campagna si è conclusa nel 2012 e, a seguito della disattivazione del citato dominio, i contenuti dello stesso sono confluiti nel progetto più ampio denominato “www.generazioniconnesse.it”, realizzato per gli adolescenti come supporto per navigare in Rete in sicurezza, senza incappare per sbaglio nei siti per adulti e prevenendo così anche i rischi connessi all’uso di Internet da parte dei minori, anche a seguito dei nuovi casi legato al c.d. cyberbullismo.

{loadposition bonus}

Nonostante il Miur abbia già da tempo provveduto alla messa offline del sito smontailbullo.it, questo è stato acquistato da soggetti terzi per ospitare contenuti non appropriati ai minori, peraltro già segnalati alle Autorità competenti.

Per queste ragioni, il Ministero invita scuole e uffici scolastici a rimuovere dai rispettivi siti istituzionali il vecchio dominio e di sostituire eventuali collegamenti a detto sito con il portale istituzionale generazioniconnesse.it.

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola