Breaking News

Avs: il percorso 4+2 è gravemente dannoso

Secondo il partito Avs, Alleanza verdi e sinistra, la riforma dei tecnici e dei professionali, basati sul percorso 4+2, sarebbe gravemente dannosa e dunque viene chiesto al governo non solo di fermarla ma pure di porre un termine ai tagli che stanno penalizzando gli studenti.

La riflessione dell’Alleanza Verdi e sinistra è espressa, per affermazione della deputata della commissione cultura alla Camera, Elisabetta Piccolotti, la cui analisi parte appunto dai risultati di Eduscopio, la piattaforma della Fondazione Agnelli, secondo i quali i risultati all’università dei diplomati con un percorso quadriennale sono peggiori di quelli che hanno seguito i classici percorsi di 5 anni, sia in termini di risultati che di crediti formativi ottenuti.  E di cui anche il nostro portale si è occupato.

Dice infatti Piccolotti: “È incredibile che il ministro Valditara abbia reso strutturale la riforma del 4+2 del tecnico-professionale senza azioni di sperimentazione, monitoraggio e valutazione dei percorsi quadriennali.
Addirittura la Lega, guarda caso il partito di Valditara, ha presentato una proposta di legge per ridurre a 4 anni la durata del ciclo scolastico in tutti gli indirizzi.

Questo governo e questa maggioranza non cessano di fare danni e sembrano mossi dalla sola necessità di tagliare le risorse per l’istruzione e il numero degli insegnanti. L’idea che si possa fare in 4 anni quello che si fa in 5 è sbagliata e fallace. Fermatevi prima di rovinare i percorsi formativi della prossima generazione di studentesse e studenti italiani”.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate