Breaking News
Aggiornato il 10.12.2025
alle 11:40

Bambini del bosco, Briatore pronto a finanziare la ristrutturazione: dopo Al Bano un nuovo aiuto alla famiglia

Prosegue la complessa vicenda della famiglia anglo-australiana che viveva in un casolare isolato a Palmoli, e i cui tre figli – di 8, 6 e 6 anni – trascorrono ormai la ventesima notte nella struttura protetta di Vasto. La decisione finale sulla potestà genitoriale è attesa dal Tribunale dei Minori dell’Aquila: la giudice, dopo l’udienza del 4 dicembre, si è riservata di pronunciarsi, ma se non lo farà entro pochi giorni potrebbe intervenire la Corte d’Appello il 16 dicembre, aprendo alla possibilità di un ricongiungimento familiare prima di Natale.

Il nodo centrale resta quello dell’istruzione. La tutrice e la curatrice speciale dei bambini insistono sulla necessità di un periodo di osservazione nella scuola pubblica, ritenuto essenziale per valutare la loro capacità di relazione e garantire un percorso di crescita equilibrato. Tutti gli altri elementi critici che avevano portato all’allontanamento sembrano essere stati superati: i genitori hanno già una nuova abitazione provvisoria e sono in attesa che vengano avviati i lavori di ristrutturazione del casolare nel bosco.

Gli aiuti dei vip

Intanto, attorno alla famiglia si è attivata un’inattesa rete di solidarietà. Come riporta La Stampa, dopo l’offerta di Al Bano, pronto a ospitarli nella sua tenuta di Cellino San Marco, è arrivata anche quella di Flavio Briatore, che avrebbe contattato la Regione per dichiararsi disponibile a finanziare i lavori necessari per rendere nuovamente abitabile il casolare di Palmoli.

Nel frattempo i tre piccoli stanno vivendo una quotidianità completamente nuova: hanno partecipato all’allestimento dell’albero di Natale, giocano con altri ospiti della casa famiglia e hanno scoperto oggetti e abitudini per loro inedite, dai giocattoli di plastica alle attività manuali senza timori. Mantengono i loro ritmi, dormendo al tramonto e svegliandosi all’alba, mentre gli altri bambini partono per la scuola.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate