
Con nota del 10 aprile il MIM ha dato ufficialmente il via ai concorsi per titoli per l’aggiornamento e l’integrazione delle graduatorie per l’accesso ai ruoli provinciali dei profili professionali delle ex aree A e B del personale ATA.
Si tratta delle cosiddette graduatorie 24 mesi ATA, le cui domande potranno essere presentate entro le ore 14.00 del 19 maggio 2025.
Requisito della CIAD
Nella nota il MIM scrive che relativamente ai requisiti di ammissione, l’allegato A al nuovo CCNL 2024 del Comparto Istruzione e Ricerca 2019/2021, definitivamente sottoscritto in data 18 gennaio 2024, ha previsto anche la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD) tra i titoli che i candidati devono possedere per accedere ai profili professionali ATA, ad esclusione del profilo di collaboratore scolastico.
Per tale ragione, il MIM ha invitato gli Uffici scolastici regionali a prevedere questo requisito nei propri bandi di concorso, con riferimento ai soli nuovi inserimenti.
C’è una scadenza per conseguire la CIAD?
Nella nota non è indicata alcuna scadenza per il conseguimento della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Tuttavia leggiamo nei bandi dell’USR Emilia-Romagna che “per essere ammessi al concorso i candidati devono, altresì, possedere il seguente titolo di studio: Diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (quest’ultima da conseguire entro il 30 aprile 2025)“.
Anche nella guida Ministeriale è riportato che il conseguimento deve avvenire entro il 30 aprile:

Gli altri bandi però nulla dicono in merito alla scadenza in questione.
GUIDA MIM
CIAD solo per i nuovi inserimenti
Nei bandi, come peraltro nella nota MIM, è epressamente chiarito che il possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale è requisito di accesso solo per i nuovi inserimenti.
Tutti i bandi degli USR
Abruzzo – bandi
Basilicata – bandi
Calabria – bandi
Campania – bandi
Emilia-Romagna – bandi
Friuli Venezia Giulia – bandi
Lazio – bandi
Liguria – bandi
Lombardia – bandi
Marche – bandi
Molise – bandi
Piemonte – bandi
Puglia – bandi
Sardegna – bandi
Sicilia – bandi
Toscana – bandi
Umbria – bandi
Veneto – bandi