Breaking News
06.02.2026

Bimbi dai dieci mesi ai tre anni legati e picchiati all’asilo: indagate cinque maestre, tra loro tre suore

Brutta storia di maltrattamenti a Benevento: dei bambini dai dieci mesi ai tre anni sarebbero stati vittime di abusi fisici all’asilo. “Immobilizzati alle sedie con i propri indumenti”, bloccati nei passeggini per lungo tempo, insultati per l’abbigliamento, addirittura per il nome o per la corporatura, picchiati con schiaffi alla nuca, capelli tirati o spinti per terra: queste le vere e proprie torture a cui sarebbero stati sottoposti.

Le registrazioni video

Sono cinque le maestre che sarebbero le autrici delle violenze, ora indagate dalla Procura di Benevento, per le quali è scattato l’obbligo di dimora. Tre di loro sono suore. A quanto pare ogni volta che si avvicinava una maestra, i bimbi si coprivano il volto con le mani per anticipare una sorta di difesa.

Sono stati i Carabinieri ad eseguire l’ordinanza firmata dal gip su richiesta dei pm. E sono stati gli stessi militari ad aver documentato, attraverso indagini e registrazioni video, quanto accadeva all’interno dell’asilo. Le maestre, oltre alle violenze, facevano ricorso alle punizioni e all’uso della forze nei confronti dei bambini per costringerli a mangiare o a dormire.

La denuncia

L’inchiesta è partita dopo la denuncia presentata dalla rappresentante di una cooperativa che è attiva all’interno dell’asilo per attività socio-educative. La donna aveva avuto la conferma da un proprio dipendente, in servizio sempre nell’asilo, che i bambini venivano picchiati. E ha immediamente inoltrato un esposto alle forze dell’ordine. 

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate

I nostri Corsi