Ci sono aggiornamenti sul caso del bambino morto di un anno in un asilo nido a Parma a inizio dicembre. Il piccolo avrebbe avuto un arresto cardiocircolatorio durante il riposo pomeridiano. Come riporta RaiNews, tre educatrici sono indagate per omessa vigilanza.
L’obiettivo, come riporta Today, è quello di valutare “eventuali omissioni” nella vigilanza. Si ipotizza l’omicidio colposo. Sul corpicino del piccolo è stata eseguita l’autopsia e si attende la relazione del medico legale per capire cosa ha ucciso il bimbo.
Secondo quanto ricostruito fino ad ora il piccolo faticava a respirare durante il riposino, il malessere è subito apparso gravissimo, le maestre sono accorse ed è partita la richiesta d’aiuto al 118.
Sul posto sono arrivati i soccorsi che hanno tentato di rianimare il piccolo, poi trasportato d’urgenza all’Ospedale Maggiore di Parma dove i medici non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.
“Sconvolti da quanto accaduto” ha dichiarato il sindaco di Parma Michele Guerra: “Una giovane vita spezzata cosi d’improvviso strazia il cuore e lascia senza parole. Ci stringiamo intorno alla famiglia in questo momento di dolore enorme e siamo vicini al personale del nido e alle famiglie che lo frequentano”. L’assessore ai servizi educativi Caterina Bonetti si è recata sul posto: “Un dolore enorme per la nostra comunità. Ci stringiamo alla famiglia”, il suo breve commento.
Solo meno di un mese fa un bambino della provincia di Arezzo è morto soffocato durante le attività odierne in un asilo nido. Il piccolo, di due anni, sarebbe rimasto strozzato con del cibo, ma c’è chi riferisce che lo stesso soffocamento sia stato causato da un indumento, pare un giubbotto.
Una delle maestre presenti si sarebbe sentita male. La donna avrebbe avuto una crisi d’ansia e sarebbe stata portata in ospedale, dove le è stato somministrato l’ossigeno.
Adesso è partita un’inchiesta per omicidio colposo della procura di Arezzo, che ha disposto anche il sequestro della struttura, con particolare riferimento al giardino teatro della tragedia.