Breaking News

Bonus di 1.500 euro per chi sceglie le scuole private: presentato emendamento alla Finanziaria

Pasquale Almirante

Alla fine il Bonus per le scuole private si ripresentò, come il Convitato di pietra, attraverso un emendamento inserito all’ultimo minuto da Forza Italia e da Noi Moderati, destinato, dicono i promotori, Claudio Lotito e Mariastella Gelmini, alle famiglie con Isee sotto i 30mila euro.

Come è noto, la proposta, rilanciata anno dopo anno nelle varie finanziarie è stata finora dribblata, ma suscitando polemiche che hanno come elemento principe l’articolo della Costituzione che, se pure garantisce la presenza dell’istruzione private e il loro diritto a esercitare il loro ruolo,  aggiunge tuttavia che potranno essere aperti purchè non ci siano oneri per lo Stato, che invece in questo caso ci sarebbero, seppure in forma di voucher. 

La norma prevede, come riporta Il Corriere della Sera,  un voucher di 1.500 euro a figlio da destinare alle famiglie con Isee sotto i 30mila euro, che optano per un’istituzione scolastica paritaria, pesando così nelle casse dello stato per circa 20 milioni di euro.

 Scudi levati da parte delle opposizioni e in particolare dal capogruppo dell’Alleanza Verdi e Sinistra Peppe De Cristofaro, presidente del gruppo Misto di palazzo Madama: “Il centrodestra ci riprova. Come ogni anno presentano un emendamento alla manovra economica per dare maggiori risorse alle private. Un vero e proprio regalo che calpesta la Costituzione”.

Anche la senatrice M5S, Barbara Floridia all’attacco: “Ancora una volta la maggioranza che sostiene Giorgia Meloni ci racconta che “non ci sono soldi”, ma magicamente li trova per le scuole private. Per la scuola pubblica, invece, arrivano solo tagli”.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate