“Un torneo nel torneo”. Gli organizzatori dei Campionati Italiani della Geografia – che si svolgeranno online dal 26 al 28 febbraio 2026 – definiscono così l’introduzione di una nuova “categoria”, ovvero di un blocco di 25 quesiti dedicati alla mobilità sostenibile. Al momento, si legge in una nota, sono preiscritti circa 3.500 studenti, di oltre 200 scuole della secondaria di primo e secondo grado, e 65 partecipanti Open. Quest’anno, come detto tra i 12 blocchi (geografia fisica, economica, politica, demografia, coordinate, diritti umani, ecc) su cui gli studenti si confronteranno, c’è una novità.
SOS Geografia con AIIG e Zaccagna ieri e oggi, ha deciso infatti, in collaborazione con FIAB, ANCMA ed Euromobility, di promuovere un vero e proprio Campionato Scolastico della Mobilità Sostenibile, dedicando il Premio al compianto Gigi Riccardi, già autorevole e stimato Presidente FIAB. Come Premio, nelle rispettive due categorie scolastiche, ci sarà, per il primo classificato, una bicicletta mentre ai docenti degli studenti vincitori e al vincitore Open, sarà offerta la possibilità di partecipare gratuitamente al Corso online per Mobility Manager, promosso da Euromobility. Il Corso si strutturerà, in data da destinarsi, su 24 ore totali suddivise in 4 giorni (3 ore al mattino e 3 ore al pomeriggio).
Perché questo tema? Perché riteniamo che la mobilità scolastica non solo abbia profondi nessi con la geografia spicciola quotidiana (pensiamo solo alle capacità di orientamento dei giovani sempre più scarse) ma anche perché crediamo, ambiziosamente, che le modalità degli spostamenti casa-scuola nel nostro Paese debbano essere significativamente riconvertite verso mezzi e pratiche più ecologiche (bici e trasporto pubblico in primis).
Tra l’altro, facciamo sommessamente notare, e purtroppo molti operatori scolastici non lo sanno, che la nomina del Mobility Manager nelle scuole è obbligatoria per legge (L. 221/2015, L. 108/2022), e deve essere affidata a un docente volontario con compiti educativi e di coordinamento per promuovere la mobilità sostenibile casa-scuola. L’inserimento di questa tematica serve quindi a sensibilizzare maggiormente, studenti, genitori, docenti, dirigenti e decisori politici su un tema urgente ed ineludibile per la riconversione ecologica delle nostre città. Per le scuole che volessero partecipare, rammentiamo che le iscrizioni termineranno sabato 7 febbraio. La premiazione si terrà sabato 7 marzo presso l’I.I.S. “Zaccagna-Galilei” di Carrara.