Home Aggiornamento docenti Carta Docente 500 euro, gli enti accreditati dal Miur. C’è anche la...

Carta Docente 500 euro, gli enti accreditati dal Miur. C’è anche la Tecnica della Scuola

CONDIVIDI

Il Miur ha pubblicato gli elenchi relativi agli enti di formazione e ai corsi riconosciuti sul territorio nazionale

 

Gli elenchi sono due:

il primo riguarda gli enti di formazione accreditati e qualificati presso il MIUR ai sensi della D.M. 170/2016, il secondo, invece, si riferisce solo ai corsi riconosciuti a livello nazionale per l’anno scolastico 2016/2017.

 

 

Ecco la nostra offerta formativa

 

Anche la Tecnica della Scuola è ente accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012), ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003.

 

Per quest’anno l’importo resta lo stesso: 500 euro che saranno assegnati attraverso un ‘borsellino elettronico’. L’applicazione web “Carta del Docente” sarà disponibile all’indirizzo www.cartadeldocente.istruzione.it entro il 30 novembre 2016. Attraverso l’applicazione sarà  possibile effettuare acquisti presso gli esercenti ed enti accreditati.

 

Ogni docente, utilizzando l’applicazione, potrà generare direttamente dei “Buoni di spesa” per:

 

  • l’acquisto di pubblicazioni e di riviste utili all’aggiornamento professionale;
  • l’acquisto di hardware e software;
  • l’iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’Istruzione;
  • l’iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale;
  • l’acquisto di biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
  • l’acquisto di biglietti di musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
  • iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione.

 

Le spese effettuate dal 1° settembre al 30 novembre possono essere rendicontate nel bonus.
Il Miur chiarisce che: “le somme relative all’anno scolastico 2016/2017 eventualmente già spese dal 1° settembre 2016 al 30 novembre 2016 dovranno essere registrate attraverso la piattaforma digitale e saranno erogate ai docenti interessati, a seguito di specifica rendicontazione, dalle scuole di appartenenza”. 

 

La Legge n. 107 del 13 luglio 2015


INDICAZIONI DEL MINISTERO SULLA CARTA DEL DOCENTE del 12/11/2016

 

Dal 2012 la Casa editrice La Tecnica della Scuola è ente accreditato (prot. n. AOODGPER/6834/2012), ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003. La partecipazione ai nostri corsi dà quindi diritto all’esonero dal servizio del personale della scuola, nei limiti previsti dalla legge. A fine corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione accompagnato dalla fattura per la rendicontazione delle spese relative al bonus.