Breaking News

Carta docente: la corte di giustizia europea torna ad esprimersi

Pubbliredazionale

La Carta Docente deve essere riconosciuta anche ai docenti precari e nessuna discriminazione deve esserci rispetto ai docenti di ruolo, così come ha di recente ribadito la Corte di Giustizia Europea con la sentenza del 29/01/2026 – Causa C-654 24, la quale è tornata ad esprimersi sulla vicenda.

A seguito di ricorso patrocinato dall’Avv. Sirio Solidoro, il Tribunale del Lavoro di Ravenna aveva rimesso gli atti alla Corte di Giustizia Europea circa la possibilità anche per i docenti non più inseriti nel comparto scolastico di ricevere la Carta Docente per gli anni in cui hanno prestato servizio nella scuola pubblica.

In linea di principio, la Corte di Giustizia Europea ha ribadito come la Carta Docente spetti comunque ai precari e dovrà poi essere il singolo giudice nazionale, per i docenti non più inseriti nel comparto scolastico, a valutare la giusta tutela per ogni caso da decidere secondo giustizia, nel rispetto del principio di non discriminazione.

Pertanto, i docenti interessati a richiedere la Carta Docente possono compilare il presente link per ricevere tutte le informazioni utili:

https://siriosolidoro.it/carta-docente-la-corte-di-giustizia-europea-torna-ad-esprimersi/  

È dunque possibile aderire al ricorso per chiedere il riconoscimento della Carta Docente per gli anni di precariato. Possono aderire al ricorso i docenti con almeno 180 giorni di servizio ad anno scolastico.

I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate