Home Alunni Centemero (Fi), serve alleanza per combattere bullismo

Centemero (Fi), serve alleanza per combattere bullismo

CONDIVIDI

“I dati di Cittadinanzattiva sul bullismo nelle scuole forniscono lo spaccato di un Paese nel quale il percorso educativo appare accidentato da ostacoli sociali e relazionali. E’ uno scenario di fronte al quale nessuno può rimanere indifferente perché spesso dai traumi psicologici del periodo adolescenziale derivano conseguenze che influiscono sulla crescita dei ragazzi e sul loro futuro.

Per questo è necessario un approccio pragmatico, in un’alleanza che abbracci famiglie, scuole, istituzioni e associazioni”. Lo dichiara, in una nota, la deputata e responsabile scuola e università di Forza Italia, Elena Centemero.

“L’obiettivo di tutti – prosegue – deve essere quello di una vera e propria offensiva culturale per insegnare ai ragazzi il rispetto delle differenze e promuovere l’inclusione sociale dei giovani con handicap o di nazionalità diverse. Anche fra i banchi di scuola, una corretta educazione all’affettività deve essere l’antidoto alla prevaricazione e al bullismo, perché da qui passa il rispetto per le persone”, conclude.