Categorie: Didattica

Che cos’è il cooperative learning?

Cosa significa insegnare oggi con il cooperative learning o apprendimento cooperativo?

 

L’apprendimento cooperativo è una modalità di apprendimento basata sull’interazione all’interno di un gruppo di allievi che collaborano, allo scopo di raggiungere un obiettivo comune, attraverso un lavoro di approfondimento e di apprendimento che porterà alla costruzione di nuova conoscenza.

Nell’Apprendimento Cooperativo è indispensabile raggruppare la classe in squadre dove si realizza e si esprime una forte interdipendenza positiva di obiettivo e di lavoro fra i componenti dei gruppi. 

Grazie a tale rapporto, gli studenti si impegnano in una interazione diretta e volta alla costruzione della fiducia reciproca, in cui è presente una responsabilità individuale e si controlla con dei momenti di revisione e monitoraggio sia il processo di apprendimento che il lavoro in gruppo.

 

Perché conviene usarlo in classe? 
Prima di tutto perché l’organizzazione cooperativa dell’apprendimento permette agli insegnanti di attuare in classe attività maggiormente coinvolgenti; in secondo luogo promuove condizioni didattiche che favoriscono la 
motivazione, l’impegno e il rendimento scolastico. Infine risulta utile l’utilizzo del cooperative learning per creare condizioni educative in cui si apprendono abilità sociali come comunicare efficacementerisolvere problemiprendere decisionisuperare conflitti o l’esercitare ruoli di leadership.

 

La Tecnica della Scuola, ente accreditato per la formazione professionale dal Miur, propone un corso in modalità webinar dal titolo: ”INSEGNARE CON IL COOPERATIVE LEARNING” ecco i punti tematici che saranno svolti:

– Cooperazione, competizione e individualismo

– Differenza tra lavoro di gruppo cooperativo e gruppo tradizionale

– Cooperative learning, collaborative learning e affini

– Vantaggi del lavoro in cooperative learning

– Alcune tecniche di apprendimento cooperativo

 

Sarà svolto un incontro di 2 ore
> Giovedì 26 gennaio 2017 dalle ore 16.00 alle 18.00

VAI ALLA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO

 

A FEBBRAIO IL CORSO AVANZATO DI COOPERATIVE LEARNING DAL TITOLO:”IL COOPERATIVE LEARNING DEL MODELLO“LEARNING TOGETHER DI JOHNSON E JOHNSON”

Sarà svolto un incontro di 2 ore

> Venerdì 10 febbraio 2017 dalle ore 16.00 alle 18.00

VAI ALLA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO

 

Puoi acquistare i webinar anche con la CARTA DOCENTE

Redazione

Articoli recenti

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024