Home Formazione iniziale Chiarimenti USR Abruzzo su periodo di formazione e prova docenti ed educativi

Chiarimenti USR Abruzzo su periodo di formazione e prova docenti ed educativi

CONDIVIDI

Per rispondere ai numerosi quesiti riguardanti alcune specifiche problematiche, l’USR Abruzzo ha emanato la nota prot. n. 2210 del 14 aprile, con la quale ha fornito i seguenti chiarimenti

riguardanti:

1. Docenti neoassunti in fase C

Fermo restando l’obbligo delle 50 ore di formazione previste, appare opportuno che i 180 giorni di servizio ed i 120 di attività didattica vengano proporzio-nalmente ridotti per i neoassunti della fase C che l’Amministrazione ha immesso in ruolo a Dicembre 2015, anche sula base dei recenti chiarimenti pervenuti dall’Ufficio VI della D.G. per il personale scolastico.

2. Neoassunti in astensione obbligatoria per maternità

Le docenti che si trovano nelle condizioni di cui agli artt. 16 e 17 del D.lgs 151/2001 non possono essere adibite al lavoro o a qualsiasi altra attività organizzata dall’amministrazione di appartenenza, compresi i corsi di formazione, laboratori formativi etc. Si aggiunge ancora che, considerata l’innovativa struttura del periodo di formazione e di prova, che prevede una stretta correlazione tra l’attività di formazione e l’attività didattica non è possibile completare la formazione prescindendo dall’attività lavorativa, così come previsto dal DM 850/2015 e dalla CM 36167 del 5.11.2015.

 

{loadposition bonus}

 

3. Docenti con differimento della presa di servizio e che stanno svolgendo il periodo di formazione e di prova in altro territorio regionale.

Qualora il docente neoassunto rientri nel caso di cui al punto 3, si fa presente che la valutazione del periodo di prova e di formazione deve essere curata dall’istituzione scolastica in cui il docente presta effettivo servizio. La stessa istituzione scolastica provvederà a trasmettere tutta la documentazione al Dirigente dell’istituzione scolastica di titolarità giuridica del docente interessato, che provvederà all’emissione del provvedimento di conferma in ruolo.

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola