Come si svolgerà la prova orale di maturità 2022? Il colloquio si svolge a partire dall’analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla sottocommissione (un testo, un documento, un’esperienza, un problema o un progetto). Il materiale è finalizzato a favorire la trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline e del loro rapporto interdisciplinare.
Nella predisposizione dei materiali la commissione tiene conto del percorso didattico effettivamente svolto, delle metodologie adottate, dei progetti e delle esperienze realizzati, delle eventuali iniziative di personalizzazione intraprese nel percorso di studi.
In sede d’esame infatti i docenti chiederanno anche conto ai maturandi e alle maturande delle attività di Pcto eventualmente svolte (o di quelle Clil) e accerteranno le competenze di educazione civica dei candidati.
Ma come andrà valutato il colloquio da parte della commissione? Sulla base della griglia fornita dal ministero dell’Istruzione (allegato A all’OM) che deve essere obbligatoriamente adottata. Può essere esclusivamente adattata, dove necessario, al PEI e al PDP.
