Home Valutazioni Come si svolge l’esame orale di maturità 2022? Consigli e griglia di...

Come si svolge l’esame orale di maturità 2022? Consigli e griglia di valutazione del colloquio

CONDIVIDI

Come si svolgerà la prova orale di maturità 2022? Il colloquio si svolge a partire dall’analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla sottocommissione (un testo, un documento, un’esperienza, un problema o un progetto). Il materiale è finalizzato a favorire la trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline e del loro rapporto interdisciplinare.

Nella predisposizione dei materiali la commissione tiene conto del percorso didattico effettivamente svolto, delle metodologie adottate, dei progetti e delle esperienze realizzati, delle eventuali iniziative di personalizzazione intraprese nel percorso di studi.

Icotea

In sede d’esame infatti i docenti chiederanno anche conto ai maturandi e alle maturande delle attività di Pcto eventualmente svolte (o di quelle Clil) e accerteranno le competenze di educazione civica dei candidati.

La valutazione del colloquio

Ma come andrà valutato il colloquio da parte della commissione? Sulla base della griglia fornita dal ministero dell’Istruzione (allegato A all’OM) che deve essere obbligatoriamente adottata. Può essere esclusivamente adattata, dove necessario, al PEI e al PDP.

La sezione dedicata agli Esami di Stato

La griglia di valutazione prova orale