Home Archivio storico 1998-2013 Esami di Stato Commissione web: disponibili le slides sul dettaglio del processo

Commissione web: disponibili le slides sul dettaglio del processo

CONDIVIDI

Da quest’anno, per gli esami di Stato, le commissioni potranno utilizzare sul sito istituzionale del MIUR un nuovo pacchetto software, “Commissione Web”, realizzato per la gestione delle attività connesse.
Il pacchetto consente la completa integrazione dei dati immessi dalle segreterie scolastiche sul SIDI con quelli inseriti dalle commissioni d’esame su “Commissione web”.
Il sistema presenta un’interfaccia di facile navigazione, che segue il diario delle operazioni d’esame della commissione, dall’Insediamento alle Valutazioni finali. Ogni singola voce presenta un approfondimento puntuale con un ulteriore specifico sottomenu.
Il processo si articola prima in ambiente SIDI poi in Commissione web.
Le fasi:
1.Nella prima, cosiddetta fase di ammissione, le segreterie scolastiche inseriscono nel SIDI, area “Esiti esame di Stato”, le informazioni sull’ammissione degli studenti. Rispetto allo scorso anno, dovranno inserire anche i crediti del terzo, quarto e quinto anno di corso in modo distinto.
2.Nella seconda fase, le commissioni d’esame, a partire dal loro insediamento e fino alla conclusione delle attività, utilizzano per registrare gli esiti degli esami, direttamente on line, il nuovo applicativo “Commissione web” disponibile all’interno di quest’area, che contiene già tutte le informazioni sui candidati ammessi.
Con la conclusione di questa fase, esplicitamente dichiarata dalle commissioni, le informazioni inserite sono automaticamente disponibili sul sistema SIDI, Area “Esiti esami di Stato”, per le segreterie scolastiche.
Maggiori dettagli sul nuovo applicativo verranno comunque resi noti a breve in quest’Area.