Home Concorsi Concorsi scuola, come utilizzare il portale InPA: registrazione, compilazione e graduatorie. DPCM...

Concorsi scuola, come utilizzare il portale InPA: registrazione, compilazione e graduatorie. DPCM in Gazzetta

CONDIVIDI

Nella G.U. n. 294 del 18 dicembre 2023 è stato pubblicato il DPCM 3 novembre 2023, recante “Individuazione, caratteristiche e modalita’ di funzionamento del portale www.InPA.gov.it“.

InPA, ricordiamo, è i Portale Nazionale del reclutamento, nato per velocizzare, semplificare e digitalizzare i processi organizzativi delle procedure concorsuali nelle pubbliche amministrazioni.

Informazioni per la registrazione da parte degli utenti

Per la registrazione al Portale del reclutamento sono richiesti:

  • la maggiore età;
  • l’indicazione di un indirizzo di posta elettronica certificata o di un domicilio digitale a cui ricevere ogni comunicazione relativa alla procedura cui intende partecipare, ivi inclusa quella relativa all’eventuale assunzione in servizio;
  • un recapito telefonico;
  • la dichiarazione di avvenuta lettura dell’informativa sul trattamento dei dati personali.

La registrazione al Portale è gratuita.

Compilazione e presentazione delle candidature

Dopo essersi registrato al portale, l’interessato può accedere all’apposita sezione della candidatura selezionando uno specifico bando o avviso d’interesse attraverso le funzioni di ricerca.

Per la compilazione della candidatura sono richiesti i requisiti previsti dal bando o dall’avviso.

Ai fini della compilazione della candidatura, il candidato può replicare, mediante specifica funzionalità presente nel Portale, le informazioni d’interesse necessarie già presenti nel curriculum vitae compilato in fase di registrazione ed eventualmente aggiornato negli accessi successivi.

La domanda di partecipazione viene salvata automaticamente nella pagina personale dell’utente e conservata ai fini dell’eventuale proposizione della candidatura che potrà avvenire entro il termine previsto dallo specifico bando o avviso.

L’interessato riceve comunicazioni, connesse alla candidatura compilata e non trasmessa, tramite posta elettronica prima della scadenza, volte ad informare l’utente dell’imminente scadenza del termine per la proposizione della candidatura.

La trasmissione della candidatura si perfeziona tramite verifica da parte dell’interessato dei dati inseriti e successivo invio. Contestualmente, l’interessato può aggiornare, mediante specifica funzionalità, il proprio curriculum vitae con le informazioni d’interesse inserite in fase di candidatura.

Comunicazioni ai candidati e pubblicazione delle graduatorie

Ogni comunicazione ai candidati concernente il concorso, compreso il calendario delle relative prove e del loro esito, è effettuata attraverso il Portale. Le date e i luoghi di svolgimento delle prove sono resi disponibili sul Portale, con accesso da remoto attraverso l’identificazione del candidato, nel rispetto dei termini di preavviso previsto dalle leggi.

Invece, la graduatoria finale del concorso elaborata dalla Commissione esaminatrice viene pubblicata, a cura dell’amministrazione procedente, nel proprio sito istituzionale, mentre sul Portale è pubblicato un apposito avviso di avvenuta pubblicazione.

IL DPCM