Home La Tecnica consiglia Concorso docenti 2020: i consigli e le proposte Erickson per affrontare e...

Concorso docenti 2020: i consigli e le proposte Erickson per affrontare e superare i concorsi infanzia, primaria e secondaria

CONDIVIDI
webaccademia 2020

In tanti l’avevano atteso a lungo, e adesso il momento è arrivato. Il momento, cioè, della presentazione delle domande per i concorsi docenti 2020.

Considerando i 16.000 posti in più stabiliti dal Decreto Rilancio, passano quindi a oltre 77.000 i posti banditi a concorso, così suddivisi:

  • 28.630 per la scuola dell’infanzia e primaria.
  • 33.000 per la scuola secondaria di primo e secondo grado (concorso ordinario).
  • 32.000 per la scuola secondaria di primo e secondo grado (concorso straordinario).

Affrontare un concorso non è affatto semplice. Servono impegno, concentrazione, capacità di interpretazione di quanto richiesto dal programma ministeriale, di sintesi…

ICOTEA_19_dentro articolo

É come interpretare un copione non scritto da noi, ma imposto dai programmi ministeriali, un copione che va interpretato bene bene. Insomma, occorre attingere a tante risorse e capacità per riuscire a finalizzare in breve tempo una preparazione che è partita da lontano e che può essersi arricchita di preziose esperienze sul campo.

Anche noi come Ricerca e Sviluppo Erickson ci siamo attivati per aiutare chi intende affrontare il concorso, predisponendo i materiali migliori e più completi, che possono servire a illustrare e organizzare cognitivamente i vari temi e argomenti di studio.

Ci siamo attenuti ai contenuti del copione, studiando ogni dettaglio dei programmi, leggendo attentamente ogni parola e cercando di capire anche tra le righe ciò che il Concorso richiede.

Supportati dai riscontri positivi di chi ha utilizzato con successo e soddisfazione in fase di studio i volumi Erickson per il concorso docenti 2016 – l’80% dei candidati che hanno utilizzato i materiali Erickson ha superato il concorso – abbiamo ampliato una serie di aiuti metacognitivi allo studio, quali ad esempio le mappe concettuali come organizzatori anticipati, da un lato, delle conoscenze e, dall’altro, come valido aiuto per memorizzare grandi quantità di informazioni.

Per i concorsi ordinari per la scuola dell’infanzia e primaria, mettiamo a disposizione un manuale specifico per livello scolastico per i posti comuni («Insegnare domani nella scuola primaria») e per i posti di sostegno («Insegnare domani nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria – sostegno»), più un manuale trasversale che copre l’intero programma delle Avvertenze generali («Insegnare domani Avvertenze Generali»).

Per i concorsi ordinari e straordinari per la scuola secondaria, mettiamo a disposizione un manuale specifico per i posti comuni per la prova scritta («Insegnare domani nella scuola secondaria») e per la prova orale («Insegnare domani nella scuola secondaria – Prova orale»), un manuale specifico per i posti di sostegno sia per la prova scritta («Insegnare Domani – Sostegno – Scuola Secondaria»), sia per la prova orale («Insegnare Domani – Sostegno – Scuola Secondaria- Prova Orale»). Infine un manuale trasversale dedicato alle Avvertenze generali («Insegnare domani Avvertenze Generali»).

Oltre ai libri, corsi online specifici per livelli scolastici e posti comuni/sostegno che propongono quesiti in ambito normativo, organizzativo, della governance, psicopedagogico e didattico, con l’assistenza di un tutor-docente che fornisce una valutazione personalizzata a ciascun discente. Infine, la piattaforma online «Insegnare domani digitale» con materiali e risorse aggiuntive per approfondire, mappe concettuali, materiali per lo studio e l’autovalutazione.

Qui trovate l’elenco dettagliato dei materiali a disposizione per ciascun concorso: https://www.erickson.it/it/approfondimento/concorso-docenti
Buono studio e un «in bocca al lupo» a tutti voi!

pubbliredazionale

Preparazione concorso ordinario inglese